Vertenza S. M. della Pietà

 

gandhiSii il Cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.

Gandhi

Labortango

LABORTANGO LABORATORIO DI TANGO ARGENTINO
Padiglione 31 Ex Lavanderia

LaborTango si tiene tutti i lunedì (da settembre a giugno).
Il laboratorio tematico si tiene dalle ore 21 alle ore 22,30
La pratica libera si tiene dalle ore 22,30 in poi.
3 classi distribuite su Salone Vintage, Salotta, Teatro

Milonga Viejo Lavadero: periodica, ogni mese e mezzo circa

Practica del Domingo al Viejo Lavadero: periodica, ogni mese e mezzo circa

Presentazione
Il LaborTango nasce nel 2010 da un’idea di Gianluca Mascitti, a cui si sono aggiunti subito alcuni suoi amici appassionati tangueri, con la volontà di proporre un modo diverso di avvicinarsi al tango argentino e alla cultura argentina. Il Laboratorio è ospitato  presso il pad. 31 dell’Ex Manicomio della Provincia di Roma dove ha sede l’associazione Ex Lavanderia che ne ha accolto la finalità e lo spirito. L'idea che viene portata avanti, oltre alla diffusione del tango da parte dei fondatori del laboratorio, è quella della condivisione di esperienze tra appassionati del tango argentino con diversi livelli di esperienza. Il LaborTango è aperto a tutti e lo si viene a conoscere attraverso prove libere. L’obiettivo, oltre al far conoscere alla gente la bellezza e la storia del comprensorio del S. Maria della Pietà e quanto l’associazione Ex Lavanderia sta facendo per difenderne l’uso pubblico e sociale, è anche quello di creare socializzazione tra i partecipanti oltra a dare origine ad un percorso formativo in cui autoironia e momenti ludici si integrano e supportano il momento portante dell’apprendimento e condivisione. Il laboratorio diventa quindi un momento di distensione e di conoscenza di noi stessi e degli altri attraverso il tango, la danza che unisce due persone tramite il dialogo delle anime che si esprimono e si ascoltano attraverso un linguaggio non verbale in cui il corpo è il veicolo ed il filo conduttore attraverso cui le sensazioni interiori si espandono e si trasmettono. Del Labortango fanno aperte altre due attività: la Milonga Viejo Lavadero e la Practica del Domingo al Viejo Lavadero

CONTATTI  
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
gruppo fb: https://www.facebook.com/groups/Labortango/

Martedì 8 Ottobre la Ex Lavanderia è stata ospite di Radio Sonar allo S.CuP!

Titolo della trasmissione: Mi Barrio
Tema del giorno: le Milonghe Popolari, il fenomeno Romano in continua crescita del tango dal basso
Tra gli ospiti: Ass. Ex Lavanderia con il suo LaborTango e la sua Milonga Popular Viejo  Lavadero

CLICCA QUI e ascolta il podcast della trasmissione



Sabato 29 giugno 2013 dalle 21

ENTRARE FUORI USCIRE DENTRO, l’arte del tango onora la memoria di un luogo, il manicomio provinciale di S. Maria della pietà, che fu fonte di immensa sofferenza ed emarginazione.
Ritorna l’esperimento di Milonga Popolare VIEJO LAVADERO all’Ex Lavanderia.
SABATO 29 Giugno 2013 presso il padiglione 31 Ex Lavanderia nel comprensorio di S. Maria della pietà di Roma (M. Mario).
Si torna a ballare in un’atmosfera calda , informale e accogliente, sul parquet del Salon Teatro e nella terrazza dell’Ex Lavanderia sulle note delle tande proposte da STEFANIA TORMENTA PANUCCI, nel Salon Vintage sulle note delle tande proposte da Antonino Boncoraglio.

Tema della serata:
Il rispetto della sala questo sconosciuto? Dimostriamo quanto conosciamo il galateo della milonga ovvero 4 semplici regole per stare bene tutti insieme soprattutto quando siamo tanti: un pò di sana galanteria negli inviti, parlare a bassa voce quando si è al tavolo , non parlare ne fermarsi a parlare/fare lezioni durante il ballo e niente acrobazie quando la pista è piena!

Programma:
Ore 21,00 apertura caffetteria Tatawelo
Spazio giovanissimi: mostra fotografica di Annalisa Mascitti
L’arte dell’acquerello, opere di Maria Luisa Russo
L’angolo dell’artigiano, le opere di Mauro Cormani
Ore 22,30 Milonga
Salon Vintage: musicalizza Antonino Boncoraglio con le sue tande fortemente contaminate dal tango nuevo e orchestre moderne
Salon Teatro e Terrazza: musicalizza Stefania Tormenta Panucci con le sue tande classiche
Ore 24,00 concerto del duo Salvatore Di Russo e Pietro Bentivenga con il loro progetto Milongaires: tande di tanghi, milonghe e valsesiti ballabili

IMPORTANTE: al fine di non creare problemi alla circolazione nei pressi dell’ingresso al comprensorio ove transitano mezzi pubblici, è consigliabile l’utilizzo dei parcheggi della stazione F.S. di M. Mario siti nelle vicinanze (a 300 m. in via Cesare Castiglioni) come indicano nella mappa allegata.

La caffetteria equosolidale Tatawelo (“antenato” in idioma indigeno tzeltal) è nata per sostenere le comunità indigene dei Sud del mondo e impegnata nella sensibilizzazione e diffusione dei principi che sono alla base del Commercio Equo e Solidale.

La milonga Viejo Lavadero è una proposta popolare dell’associazione Ex Lavanderia
Pad. 31 – Ex Lavanderia nel comprensorio di S. Maria della Pietà,
Roma p.zza S. Maria della Pietà n°5 Roma (zona M. Mario)
INFO: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Labortango

Ciao a tutti, il 19 settembre riparte per il secondo anno il LaborTango.

Lo scorso anno il laboratorio popolare ha avuto un notevole riscontro e si era prefissato il progetto di ristrutturare una pista da ballo presente nel Parco dell'Ex Manicomio di S. Maria delle Pietà. Abbiamo raccolto un po' di fondi che ci consentono di procedere con i lavori. Inoltre il LaborTango, insieme agli altri Laboratori dell'Ex Lavanderia alla Ciclofficina ed alla caffetteria è riuscito a dare un contributo per la pavimentazione in legno del teatro che vedete nella foto centrale. Da questo anno ogni primo lunedì del mese il LaborTango nel teatro organizzerà una pratica libera...che magari si potrebbe pure trasformare in milonga clandestina

(per info sul laboratorio: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Gianluca - 335 7855436

Vi aspettiamo!!!

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter