Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

vaneigemQuelli che parlano di rivoluzione e di lotta di classe senza riferirsi esplicitamente alla vita quotidiana, senza comprendere ciò che vi è di sovversivo nell’amore e di positivo nel rifiuto delle costrizioni, costoro Read more ...

Zhineng Qigong

Laboratorio/lezioni di Zhineng Qigong
 con Alessandra Burali

Lezioni ogni giovedì dalle ore 17:30 alle 19:00
a partire da giovedì 24 ottobre 2019

Lezione di prova gratuita

Il qigong, parola composta da due caratteri: qi che significa “forza vitale” e gong che invece vuol dire “abilità”, “lavoro”, viene definita come “abilità acquisita con un lavoro costante nel tempo, nello sviluppo e controllo dell’energia”.
E’ un’antica disciplina cinese che ha lo scopo di coltivare, equilibrare e rafforzare le funzioni vitali nel nostro corpo, tenendo l’attenzione della mente all’interno mentre si eseguono gli esercizi.
Il Zhineng Qigong, Qìgōng della saggezza (zhì) e dell’abilità (néng), è stato fondato e diffuso dal Prof. Pang Ming all’inizio degli anni ’80; con la pratica si allena la mente, il qi ed il corpo per sviluppare la saggezza e le capacità/abilità del essere umano anche in relazione al mondo che ci circonda e alle relazioni sociali.
Il zhineng qigong raccoglie i punti di forza degli altri sistemi; ha raccolto l'essenza dei metodi delle scuole confuciana, buddhista, daoista, medica, marziale, popolare e di numerose altre scuole trasformando la loro organica struttura in un sistema completo.
Il ZQ consiste principalmente di metodi dinamici, i quali combinano i movimenti con l’attività mentale per ottimizzare il benessere. I metodi statici non sono completamente senza movimento, ma i movimenti possono essere semplici e pochi. Si possono fare da sdraiati, da seduti e in piedi. Questi esercizi, uniti all’attività della coscienza, innescano dei mutamenti nelle funzioni vitali dell’uomo attraverso l’apertura dei canali, lo sblocco degli orifizi, il battere dei denti e i mudra.
Con la pratica possiamo raggiungere un buono stato di salute generale, perché la pratica libera la circolazione del sangue e dell’energia vitale nei meridiani, verranno sbloccati i blocchi energetici per far fluire il qi (forza vitale/energia) e il sangue liberamente nel corpo, equilibrando l’energia degli organi interni, quindi riacquisendo salute.
Attraverso lo scambio tra esterno ed interno si allena la mente alla presenza senza distrazioni, lo scambio del qi interno con quello esterno rafforza le funzioni vitali del nostro corpo, rendendolo sano ed equilibrato.
Quando il qi fluisce liberamente e gli organi sono in equilibrio, la mente diventa più calma, le emozioni forti si placcano e diventiamo sereni, felici ed emotivamente stabili e quindi in armonia con tutto ciò che ci circonda.  Il vero obiettivo della pratica e cioè raggiungere la conoscenza di noi stessi.
Attraverso la pratica otteniamo salute, longevità, armonia con la natura, con la società, armonia tra mente e cuore e quindi armonia con noi stessi; impariamo a prenderci cura della nostra salute e della nostra vita perché una volta che la nostra salute è regolare, il cuore e la mente sono in armonia, tutto scorre naturalmente, la qualità della vita migliora.
Inoltre raggiungiamo felicità e pace interiore, consapevolezza e libertà. Se arriviamo a sviluppare tutti questi aspetti significa che stiamo procedendo nella direzione giusta.
Nella vita ordinaria, infatti, salute, sicurezza, felicità e libertà sono ricercate all’esterno: se si intraprende il percorso della pratica diventa chiaro che possediamo già tutte queste capacità e appena entriamo nella quiete sappiamo di essere già persone molto ricche, sane, felici, libere.

Per info : Alessandra Burali
347-6526153 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

There are no articles in this category. If subcategories display on this page, they may contain articles.

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter