Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

platoneQuando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che,

Read more ...

Taiji quan

LABORATORIO DI TAIJIQUAN STILE CHEN
con Alessandra Burali

Lezioni ogni martedì dalle ore 19 alle 20.30
a partire da martedì 22 ottobre 2019

Lezione prova gratuita

Il Taijiquan è un’arte marziale interna capace da sola di rappresentare la millenaria cultura cinese, la sua pratica si sviluppa dall’antica tradizione energetica, filosofica e spirituale taoista nonché da diversi metodi marziali.
Il Taijiquan si è diffuso in tutto il mondo per i suoi movimenti lenti, fluidi, continui ed armoniosi che favoriscono l’accumulo e la corretta circolazione dell’energia vitale, aiutando così il praticante a mantenere e rafforzare la propria salute psico-fisica.  
La pratica del taijiquan studia il movimento dell’alternanza di yin/yang ; accrescendo sia il qi che rendendo il corpo sano ed elastico. Lo stile Chen è ritenuta la forma più antica del Taijiquan. Si fonda sui principi del Libro dei Cambiamenti (Yì Jing), sulla teoria dello Yin e dello Yang, e sulla filosofia taoista. Combina lo studio delle arti marziali tradizionali, la conoscenza del movimento e la teoria medica cinese.
Consiste nell'alternanza di movimenti lenti e veloci, la cui esecuzione favorisce il benessere psicofisico e l’esercizio delle pratiche marziali. I suoi movimenti morbidi e spiraleggianti esprimono uno stato di quiete mentale, le esplosioni di forza ricordano i temporali estivi, inaspettati e potenti allo stesso tempo.
Il Taijiquan, se praticato in maniera appropriata e con serio impegno, risulta essere un efficace e sofisticato mezzo di autodifesa che, seguendo i principi della filosofia taoista, insegna ad usare la morbidezza per sconfiggere la forza rigida. Il Taijiquan è anche meditazione in movimento che consente al praticante di ricercare il difficile equilibrio fra mente, corpo e spirito. E’ considerato l’esercizio di “lunga vita” per eccellenza ed è indicato ai giovani come agli anziani, senza nessuna controindicazione di base.

È gradita la prenotazione

Per info : Alessandra Burali
347-6526153 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

There are no articles in this category. If subcategories display on this page, they may contain articles.

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter