Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

meriniIl denaro mi fa paura.
Forse perché in manicomio non ne avevamo mai.
Quando fuori hanno provato a darmelo,

Read more ...

Progetti

A differenza dei laboratori che nascono dalla disponibilità di alcuni insegnanti di trasmettere le loro conoscenze e competenze, i progetti sono attività della lavanderia che affrontano diverse tematiche a cui i soci sono particolarmente sensibili.
Alcune nascono all'interno del collettivo dell'associazione:
Caffetteria Tatawelo per il mercato equo-solidale,
Ciclofficina Popolare per la mobilità sostenibile,
Estate al parco per proporre eventi culturali nel periodo estivo,
La bella ex lavanderi(n)a per riqualificare il parco abbandonato,
Linea 35 per raccontare il manicomio attraverso il teatro,
Teatro pubblico per dare spazio a registi e attori,
Techné per una libera esposizione delle arti;
altre vengono proposte da realtà esterne ma riconosciute immediatamente di estrema importanza:
Banca del tempo,
Lavoro over 40.

PROGETTI NON PIÙ ATTIVI

Lavoro Over 40
Linea 35
Techné

Banca del tempo
Martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00
Lezioni di computer in cambio di una torta; un massaggio shatzu al posto di una piccola riparazione in casa o di una lezioni di lingua. Il tempo è una risorsa che a volte è più preziosa del denaro; ecco quindi un modo per ottimizzare lo scambio di servizi mettendo sempre al centro le persone.

Caffetteria Tatawelo
Dal lunedì  al venerdì dalle  8.00 alle 17.00
Sabato dalle 10.00 alle 17.00
Il Caffè Tatawelo è un luogo dove puoi consumare un caffè, un tè, una bibita. Sono stati prodotti nel sud del mondo da donne e uomini che sono stati pagati il "giusto prezzo", non sono stati sfruttati, minacciati, uccisi per interessi economici. Non sono bambini a cui va invece garantito il diritto al gioco. Le terre da cui questi prodotti vengono non sono sovra-sfruttate, inquinate o utilizzate senza rispetto. Questo è il commercio equo solidale.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il caffè Tatawelo è gestito senza scopi di lucro. Possono acquistare i prodotti i soci dell'Associazione Ex Lavanderia e delle associazioni che aderiranno al progetto. L'iscrizione all'Associazione Ex Lavanderia è gratuita.

Ciclofficina popolare
Sabato dalle 10:00 alle 13:00
La ciclofficina popolare Ex Lavanderia nasce per incrementare la mobilità sostenibile (bicicletta) in antitesi all'odierna industria dei trasporto privato (automobile). La ciclofficina ricicla le tue vecchie biciclette, non è un negozio: gli attivisti/volontari non riparano biciclette ma vi aiutano a farlo fornendo gli strumenti  e i ricambi a disposizione.
Info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Estate al parco
Ogni anno tutti i volontari e gli artisti che hanno attraversato gli spazi dell'ex lavanderia organizzano una rassegna di eventi culturali nel periodo estivo per regalare alla città giornate di cinema, musica, teatro, mostre ecc...
Questa estate 2019 sarà la 15^ edizione.

La bella ex lavanderi(n)a
Un gruppo di donne che, di fronte al degrado in cui versa il Parco del Santa Maria della Pietà, hanno deciso di smettere di lamentarsi e di prendere l’iniziativa. Un gruppo di cittadine che si sono organizzate per partecipare attivamente alla “cosa pubblica” e rendere di nuovo bella questa area giochi, realizzata nel 2000 dal Comune di Roma e poi abbandonata.

Teatro Pubblico
Il Teatro pubblico Ex Lavanderia vuole essere per un quartiere come Monte Mario, molto spesso carente per quanto riguarda i servizi al cittadino, la possibilità di avere un luogo stabile dedicato al teatro.
Finalmente nasce nel nostro quartiere un luogo che ospiterà vere e proprie rassegne teatrali.

 

Attività nella Fase 2

Per tutte le attività e rispettivi orari di apertura, durante la fase 2 dell'emergenza COVID, fare riferimento a questo articolo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter