Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

meriniIl denaro mi fa paura.
Forse perché in manicomio non ne avevamo mai.
Quando fuori hanno provato a darmelo,

Read more ...

Accademia Popolare del Sapone

logo

Hai mai fatto caso a quanti saponi, shampoo, detersivi e via lavando ci sono in casa tua?

Hai mai pensato che tutto quello che ti   serve per  pulire bene te stesso/a e la tua   casa puoi produrtelo da solo velocemente e spendendo poco? Se sei curioso  continua a leggere, se pensi che non sia   possibile, il primo supermercato è qui  vicino,  ma sappi che ti sbagli!

***

"Sventuratamente, i governi paternalistici hanno lasciato marcire le masse popolari in una così profonda ignoranza, che sarà necessario fondare delle scuole non solamente per i figli del popolo, ma per il popolo stesso. Da queste scuole dovranno essere assolutamente bandite le più piccole applicazioni o manifestazioni del principio di autorità. Non saranno più scuole, saranno accademie popolari in cui non ci sarà più questione né di scolari, né di maestri, dove il popolo verrà liberamente a prendere, se lo trova necessario, un insegnamento libero, e nelle quali, ricco della sua esperienza, potrà insegnare, a sua volta, molte cose ai professori che gli apportano cognizioni che egli non ha. Questo sarà dunque un insegnamento scambievole, un atto di fraternità intellettuale tra la gioventù istruita e il popolo."

Mikhail Bakunin, [1870], citato in Colin Ward, L'anarchia. Un approccio essenziale, Eléuthera, 2008 [2004]

CONTATTACI:

Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Facebook: Accademia Popolare del Sapone

ATTENZIONE! EVENTO ANNULLATO!

Ciao a tutt*, vi scrivo con profondo dispiacere. Siamo costretti ad annullare il laboratorio di domenica prox 12 febbraio poichè il parco del Santa MAria della Pietà è ancora inagibile.

Abbiamo aspettato un pò ad avvisarvi poichè speravamo in un intervento...che c'è stato ma non ha risolto il problema.

Non ce la sentiamo per adesso di darvi un'altra data per la pratica poichè non sappiamo quando riapraranno le porte al pubblico.

Ci dispiace molto. Ma non ci sono alternative per adesso.

Ci aggiorniamo presto
Saluti

****************************************

Ciao a tutt*

l'incontro pratico ci sarà domenica 12 febbraio dalle 16 alle 18. Il laboratorio è aperto solo a chi ha già seguito una delle dimostrazioni fatte le scorse domeniche o a chi già conosce la teoria e vuole mettere in pratica insieme a noi.

Per prenotarsi mandate una mail entro sabato mattina 11 febbraio. I posti sono limitati: un massimo di 8 persone ( due gruppi ) che lavorano contemporaneamente su due postazioni.


Evento su Facebook

 

Grazie.

dove siamo?
Pad. 31 secondo piano info su come arrivare http://www.exlavanderia.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=36&Itemid=54

Ciao a tutti e tutte!

Domenica 29 Gennaio 2012 dalle 16 alle 18 ci sarà una lezione laboratorio su come fare il sapone solido.

Lo spazio è ristretto ... quindi chi vuole partecipare è invitato a inviare una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure a cliccare su "parteciperò" nell' evento su Facebook cosi abbiamo modo di organizzarci al meglio. Ch vuole solo diffondere la notizia e pensa di non partecipare clicchi su " forse parteciparò" oppure su "non parteciperò" Grazie della collaborazione.

Sono ben accolti i ritardatari ( a lezione cominciata....dubbi e domande alla fine cosi non si interrompe la lezione ) e chi si libera all'ultimo minuto meglio se arriva puntuale :)

Questa volta la lezione sarà "frontale" poichè sarà una lezione di base ed introduttiva. Chi fosse poi interessato a fare delle prove insieme organizzeremo un incontro per chi ha già seguito la parte teorica.

La partecipazione al laboratorio è offerta libera e volontaria perchè in un mondo di pari, chi sà è giusto che insegni e chi non sà è giusto che impari.

Vi aspettiamo!


dove siamo?
Pad. 31 secondo piano info su come arrivare http://www.exlavanderia.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=36&Itemid=54

Detergente intimo

Ingredienti:

Acqua in bottiglia/ Rubinetto bollita = 220 mil.

Amido di riso: due cucchiai

Olii Essenziali: due gocce di lavanda e due gocce di Albero del Tè.

Procedimento:

Versare l'acqua ( raffreddata!)  direttamente nella bottiglietta ( disinfettata con Alcohol e deodorata con acqua e aceto di vino ) qualsivoglia di plastica ( quelle con dosatore che si usano per il tè freddo ) o vetro. Versare l'amido di riso e mescolare. Alla fine aggiungere gli olii essenziali agitando dolcemente. Ricoprire la bottiglietta di carta stagnola per isolare il composto dalla luce e dal calore ( fonti di degradazione del prodotto in particolare degli olii essenziali ).

Caffetteria Tatawelo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter