Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

brechtSegavano i rami sui quali erano seduti
E si scambiavano a gran voce le loro esperienze
di come segare più in fretta, e precipitarono Read more ...

Accademia Popolare del Sapone

logo

Hai mai fatto caso a quanti saponi, shampoo, detersivi e via lavando ci sono in casa tua?

Hai mai pensato che tutto quello che ti   serve per  pulire bene te stesso/a e la tua   casa puoi produrtelo da solo velocemente e spendendo poco? Se sei curioso  continua a leggere, se pensi che non sia   possibile, il primo supermercato è qui  vicino,  ma sappi che ti sbagli!

***

"Sventuratamente, i governi paternalistici hanno lasciato marcire le masse popolari in una così profonda ignoranza, che sarà necessario fondare delle scuole non solamente per i figli del popolo, ma per il popolo stesso. Da queste scuole dovranno essere assolutamente bandite le più piccole applicazioni o manifestazioni del principio di autorità. Non saranno più scuole, saranno accademie popolari in cui non ci sarà più questione né di scolari, né di maestri, dove il popolo verrà liberamente a prendere, se lo trova necessario, un insegnamento libero, e nelle quali, ricco della sua esperienza, potrà insegnare, a sua volta, molte cose ai professori che gli apportano cognizioni che egli non ha. Questo sarà dunque un insegnamento scambievole, un atto di fraternità intellettuale tra la gioventù istruita e il popolo."

Mikhail Bakunin, [1870], citato in Colin Ward, L'anarchia. Un approccio essenziale, Eléuthera, 2008 [2004]

CONTATTACI:

Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Facebook: Accademia Popolare del Sapone

Salve a tutt*,
la ciclofficina popolare ex lavanderia ha subito un furto, come potete leggere sotto.

La saponeria farà un evento straordinario domenica 19 agosto dalle ore 16.00 con una dimostrazione della distillazione a corrente di vapore che ci servirà per produrre l'acqua aromaticca che metteremo nel sapone!

Invitiamo i partecipanti a sottoscrivere con degli attrezzi ( chiavi inglesi, brugole, etc ).
evento su FB: http://www.facebook.com/events/513054678710809/
Grazie!

*******************************************************************************

Dalla Ciclofficina Ex Lavanderia.
dal 17 al 19 agosto

è un po’ come rinascere... ma:
ricominciamo da tre!

Tre giorni straordinari di apertura della ciclofficina!!!!

L'abituale campo estivo che abbiamo organizzato ogni anno per i meccanici e affini delle ciclofficine romane quest'anno ha subito un duro colpo.

L’11 agosto la ciclofficina ha subito il furto della quasi totalità della sua attrezzatura. Dopo aver forzato la porta chiusa con tanto di lucchetto i ladri sono andati via portando con loro l’INTERA cassettiera con:
tenaglie, pinze, cacciaviti, chiavi a tubo ad occhiello e spaccate, brugole di tutti i tipi, mazzette e martelli, frullino, lime, pompe, calibro ecc... nonché tutti gli attrezzi che negli anni ci eravamo autocostruiti e gli attrezzi storici che erano presenti dall'apertura della ciclofficina, frutto del regalo di chi ci è stato vicino da subito.

Ovviamente, non ci lasceremo abbattere da quanto accaduto, soprattutto se sentiremo vicina la solidarietà di tutti/e.

Come all’inizio, come sempre, ma con un po’ di urgenza in più, per consentirci di riaprire a settembre quasi come se non fosse successo nulla: l’unione fa la massa... critica!!!
Se qualcuno degli attrezzi che ci hanno rubato vi avanza e ce lo porterete in dono, vi saremo grati noi e chi verrà da settembre in poi perché troverà in qualcun altro/a l’aiuto e l’attrezzo mancante..
Vi aspettiamo, da venerdì 17 agosto per tre giorni di apertura straordinaria!!!
Cercheremo con quello che rimedieremo di tenere il laboratorio di saldatura e cercheremo di assistere chi vuole lavorare sulla propria bici.

A pranzo e cena si condivideranno anche pane e companatico!!!
Vi aspettiamo!!!

*****************************************************************************************************************************************


Laboratorio sapone solido per i panni

La Saponeria Popolare Ass. Ex Lavanderia, insieme a Book Cycle vi invita a partecipare al laboratorio sull'autoproduzione del sapone solido per i panni e del dentifricio all'interno dell'iniziativa Pigneto Spazio Aperto al Parco del Torrione. Dalle 18 alle 20 Giovedi 2 agosto 2012. Il laboratorio è dimostrativo. Accorrete numerosi.

Programma.
Ore 18.00: Introduzione all'autoproduzione
Ore 18.30: Preparazione del sapone solido per i panni con Olio di Oliva , acqua e soda caustica ( metodo "tutto a freddo" ).
Ore 19.30: preparazione del dentifricio

per informazioni potete scriverci a:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La partepazione al laboratorio è a sottoscrizione libera e volontaria. L'eventuale ricavato va a sostegno del porgetto Saponeria Popolare - Pad. 31 Ex lavanderia.


Ciao a tutt*! comunichiamo che i laboratori e le pratiche riprenderanno l'ultimo finesettimana di settembre.

Per qualsiasi dubbio, domanda non esitate a scriverci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

A presto!

Ognuno di noi nelle nostre case...oggi....ha cose superflue ed in più di cui si vuole disfare e ci può regalare. Oppure conosce qualcuno che si sta liberando di materiale professionale che forse a noi può interessare...

Il laboratorio ad oggi necessita di:

- Una bilancia professionale ( nuova o usata ) con una tara da 10 kg e che pesi minimo un grammo

- Frullatori ad immersione: professionali a manico lungo e potenti, o minipimer da cucina ( nuovi o usati funzionanti )

- pentolin idi acciaio inox per infusioni

- Passini e imbuti

 

Strumenti che servono sempre:

- termometri da 100 °C

- scatole in legno

- contenitori in PYREX graduati e non

Ingredienti che ci servono sempre:

- Soda Caustica

- Olio di oliva ( non di scarto, ma si scaduto )

 

GRAZIEEEEE!

Invitiamo tutte le persone sia con un pò di esperienza, che non, a venire a darci una mano durante i laboratori e non solo. Vorremmo creare dei momenti di discussione e di scambio sulle pratiche legate all'autoproduzione di saponi, cosmetici, e prodotti per la detersione della casa. Ci piacerebbe approfondire le tematiche legate alla tossicità degli ingredienti utilizzati nei prodotti industriali e sull'impatto ambientale del ciclo produttivo dei prodotti.... e tanto altro!

Insomma chi più ne sa... più ne insegni!

Chiunque sia interessato e condivide il nostro spirito e abbia qualcosa da insegnarci è il benvenuto! Anche chi vuole semplicemente darci una mano nella gestione dello spazio non esiti a contattarci!

Tutti i laboratori sono a offerta libera e volontaria , ed l'attività di ognuno, gratuitamente prestata, serve a porre le basi per una società migliore!

Vi aspettiamo.

Caffetteria Tatawelo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter