Vertenza S. M. della Pietà

14 anni

Se la "politica"
ci stacca la corrente
noi fcciamo più iniziative!

Senza corrente, libera e pubblica cultura:
2017 Nov - Dic
2018 Gen - Feb - Mar Apr - Mag - Giu - Lug AgoSet - OttNov - Dic
2019 Gen - Feb - Mar

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

Pieta’ per la nazione i cui uomini sono pecore
e i cui pastori sono guide cattive
Pieta’ per la nazione i cui leader sono bugiardi
i cui saggi sono messi a tacere

Read more ...

Iniziative

SABATO 14 aprile 2018 ore 22,30

Si torna a ballare in un’atmosfera calda, informale e accogliente, sul parquet del Salon Teatro con le tande classiche proposte da STEFANIA TORMENTA PANUCCI e nel Salon Vintage con il tango nuevo e non tradizionale proposto da FLOR DE LINO.

Ingresso ad offerta libera, SUGGERIAMO 5 EURO
.
ENTRARE FUORI USCIRE DENTRO, l’arte del tango onora la memoria di un luogo, il manicomio provinciale di S. Maria della pietà, che fu fonte di immensa sofferenza ed emarginazione.
Le offerte sono utilizzate per la realizzazione dei progetti, delle iniziative e dei laboratori dell’Ex Lavanderia per un uso pubblico e culturale del pad. 31 nel comprensorio di S. Maria della Pietà e per le spese legagli per la vertenza a difesa del comprensorio.
N.B. ricordiamo che l’accesso al comprensorio è pedonale: dall’ingresso procedere sempre dritti seguendo i cartelli padiglione 31.

IMPORTANTE: al fine di non creare problemi alla circolazione nei pressi dell’ingresso al comprensorio ove transitano mezzi pubblici, mezzi ospedalieri e vigili del fuoco (nei pressi caserma VVFF e Osp. S. F. Neri) e conseguentemente evitare multe, suggeriamo l’utilizzo dei parcheggi della stazione F.S. di M. Mario siti nelle vicinanze (a 300 m. in via Cesare Castiglioni) come indicano nella mappa inserita nei post dell’evento

Infine, dimostriamo quanto conosciamo e sappiamo applicare i codici del tango a partire da poche semplici regole per stare bene tutti insieme, soprattutto quando siamo tanti: un po’ di sana galanteria nel fare gli inviti, parlare a bassa voce quando si è al tavolo, ne fermarsi a parlare/fare lezioni o attraversare la pista mentre si balla, rispetto della ronda e niente acrobazie quando la pista è piena. CI PROVIAMO? SE PUEDE HACER!!!!!

La milonga Viejo Lavadero è una proposta popolare dell’associazione Ex Lavanderia

Sab 14 Aprile ore 22:30
Milonga Popolare Viejo Lavadero
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1916290302016481/

Domenica 15 ore 10:30
giornata di pulizia e manutenzione di Parco Cavallo dalle 10h30 con pranzo popolare
Chi vuole venire a dare una mano può scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Venerdì 20 ore 18:00
Apericena - Primavera nel parconel parco
Apericena e musica brasiliana

Sabato 21 e Domomenica 22
CONVEGNO SULL'ECONOMIA SOLIDALE "STORIE DEL POSSIBILE. METTIAMO IN COMUNE"
Sabato dalle 9h30 alle 20h e domenica dalle 9h alle 14h
https://comune-info.net/2018/02/storie-del-possibile-mettiamo-comune/

Mercoledì 25 Aprile ore 11:30
Liberiamo Parco Cavallo! grande picnic sociale a Parco Cavallo in risposta al suo smantellamento.

Sabato 28 Aprile dalle ore 16:00
Incontro di lettura espressiva

Domenica 29 ore 11:00
PINHOLDAY 2018 - WORKSHOP DI COSTRUZIONE DI MACCHINETTE STENOPEICHE
workshop dalle 11h - pranzo sociale - dj set nel pomeriggio
Beeve articolo sull'evento dell'anno scorso: http://www.brainoise.it/treni-stenopeici-a-casal-bertone/
Cosa è il pinhole day: http://pinholeday.org/

 

 

 

Sabato 17 Marzo 2018 dalle ore 20:45

Prima serata di autofinanziamento per il Teatro Pubblico dell’Exlavanderia, aspettando la rassegna teatrale “Umane Scintille” (maggio/giugno 2018)

ANDREA COSENTINO in “PRIMI PASSI SULLA LUNA”
DIVAGAZIONI PROVVISORIE
PER UNO SPETTACOLO POSTUMO
INDICAZIONI DI REGIA Andrea Virgilio Franceschi
COLLABORAZIONE ARTISTICA Valentina Giacchetti DISEGNO LUCI Dario Aggioli
Dice che la notte del 20 luglio del ’69 in tutto il mondo interplanetario
Non c’è stato un furto, un omicidio, una rapina, uno scappellotto.
Erano tutti li davanti a Neil Armstrong.
E questo cosa vuol dire?
Vuol dire che se tutti guardassimo di più la televisione il nostro
Sarebbe un mondo migliore

Il ricavato della serata sarà utilizzato per dotare il teatro di spalti per il pubblico:
spettacolo + cena 15,00 €
solo spettacolo       5,00 €
Prenotazione entro il 14 marzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Martedì 13 Marzo
Riparte il laboratorio per di cartapesta "Il sogno di Greta",
per grandi e bambini ogni martedì dalle ore 17:30.

Sabato 17 Marzo
Serata di autofinanziamento del Progetto Teatro
Ore 21:00 spettacolo di Andrea Cosentino in "Primi passi sulla Luna"
a seguire Cena Sociale

Domenica 25 Marzo
Assemblea dei soci e delle socie dell'Associazione Ex Lavanderia
ore 10:30 - pad. 31 - S. M. della Pietà
-Prove aperte del Laboratorio mensile di Murga con il Frente MurgueroRomano
Laboratorio di murga aperto a tutti ogni seconda domenica del mese

Sabato 24 Febbraio 2018 ore 21.30

Un concerto di Leone, progetto che si sviluppa all'interno della musica d'autore in cui la tradizione italiana (Tenco, Sergio Endrigo) si innesta con quella degli chansonniers francesi fino ad arrivare all'epicità di Woodkid e al romanticismo compositivo di Battiato. Il pianoforte è lo strumento principe su cui ruotano sperimentazioni sonore e melodie cantabili che fanno del progetto un mix di modernità e passato. Ad accompagnare la voce di Leone Monteduro e il piano di Maurizio Marini, i musicisti Gianmarco Tomai (basso) e Ludovico Lovecchio (batteria).
Cuor di Leone è il primo album del progetto musicale Leone, uscito il 15 gennaio '18. Tra i brani già on line come videoclip Lascia la terra, un viaggio per cambiare la propria esistenza, ma la terra non si dimentica mai anche se la guerra degli uomini la trasforma. Andare via in questo brano non vuol dire rinnegare la propria casa, vuol dire diventare se stessi terra. Meraviglioso cuore, è una ballata che vede una giovane donna annegare in un fiume, ricordando l’amore tragico di Amleto per Ofelia. La freschezza dell’acqua, il profumo dei fiori e la bellezza della giovane, restituiscono una malinconia d’altri tempi, vicina al nostro De Andrè e agli chansonniers francesi, ma ancor di più al celebre quadro Ophelia di John Everett Millais del 1852. Ne Le Ali Lui è sempre lì che la guarda da lontano e quando riesce a sedersi vicino a lei, capisce che lei è già altrove in un luogo in cui non c’è posto per lui.

Leone Monteduro si forma come artista visivo e studia teatro e danza contemporanea. E’ attore dell’Orestea della Societas Raffaello Sanzio, il suo spettacolo La passeggiata o il moto perpetuo partecipa alla rassegna organizzata da Antonio Calbi a Milano Teatri 90. La sua installazione Holy Box, realizzata con l’artista Simone Pappalardo è stata presentata ad Atene, alla Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo, unico progetto vincitore per la Regione Lazio.
La sua ricerca musicale nasce da una sperimentazione vicina al teatro ed è del 2006 il primo progetto con il clarinettista Angelo Vargiu brillante strumentista attualmente docente al Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari. Le composizioni musicali di Leone Monteduro, originali nei testi e nelle musiche, sono state arrangiate dal clarinettista sardo in chiave cabarettistica, con contaminazioni jazzistiche e popolari e rappresentate con il titolo di Chansons
Nel 2012 forma il gruppo musicale MisteroLesi. Melodie e sonorità traggono spunto dalla canzone degli chansonnier francesi e dalla canzone d’autore italiana, con sfumature elettroniche ed accenni pop. Esperienza significativa è stata la registrazione presso la sede radiofonica di FranceMusique a Parigi per la trasmissione francese Les Contes du jour et de la nuit e la registrazione, presso la stessa sede parigina, della colonna sonora di un cd libro Les trois reves d’Eloise di Charles Jeanne.
Il gruppo si è classificato terzo nella finale regionale nel contest Emergenza Rock vincendo un live a Torino. Nel 2015 registrano il loro primo disco Sabrè presso CoseComuni Recording (Velvet) distribuito sulle maggiori piattaforme digitali (Spotify, ITunes, Soundcloud).
Dopo lo scioglimento dei Misterolesi Leone Monteduro continua la sua esperienza musicale con il progetto Leone e il nuovo disco appena uscito Cuor di Leone.

leonemonteduro.it
Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, del S.Maria della Pietà.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter