Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

vaneigemQuelli che parlano di rivoluzione e di lotta di classe senza riferirsi esplicitamente alla vita quotidiana, senza comprendere ciò che vi è di sovversivo nell’amore e di positivo nel rifiuto delle costrizioni, costoro Read more ...

Iniziative

Dopo il distacco della corrente, da parte della ASL ROMA1, l'Associazione Ex Lavanderia ha portato avanti più di prima il proprio impegno di apertura del parco S. M. della Pietà al quartiere e di sostegno alla vertenza sul riuso pubblico, sociale e culturale dell'ex manicomio.
Noncuranti delle salviniane minacce di rimettere mano alla Legge 180 e dei zingarettiani progetti di risanitarizzazione dell'intera struttura, eccoci qui dopo un anno intenso e pieno di iniziative (2017 Nov - Dic 2018 Gen - Feb - Mar Apr - Mag - Giu -Lug) a presentarvi la 14° edizione di Estate al Parco (guada l'archivio)... e a continuare ad oltranza fino al ritorno dalle vacanze.

VENERDÌ 3 ore 21:00
Teatro con la Compagnia Sasiski che presenta "Gli Sposi Promessi" una manzoniana tragicommedia.

SABATO 4
... e non finisce qui!
dalle 17:00 alle 20:00 si balla con il Laboratorio gratuito aperto a tutti di Danze Popolari
alle 20:00 aperitivo per grandi e piccoli
dalle 21:00 continua il cineforum con "Si può fare"

SABATO 11
dalle 10:00 alle 14:00 apertura settimanale della Ciclofficina

SABATO 18
dalle 17:00 alle 20:00 si balla con il Laboratorio gratuito aperto a tutti di Danze Popolari

SABATO 25
dalle 10:00 alle 14:00 apertura settimanale della Ciclofficina
dalle 17:00 alle 20:00 si balla con il Laboratorio gratuito aperto a tutti di Danze Popolari

VENERDÌ 31
dalle 20:00 serata iaugurale del Decrescita Bike Tour

Venerdì 03 Agosto 2018 dalle ore 21:00

Compagnia Sasiski
presenta
Gli Sposi Promessi
una manzoniana tragicommedia
con
Alessandro Blasioli, Vincenzo Ciardo, Giancarlo Commare, Vittoria Galli, Domiziana Loiacono, Maurizio Lucà, Piergiorgio M. Savarese,Viviana Simone.

Drammaturgia e Regia Carlo Boso
Aiuto Regia Massimiliano Cutrera

Lo spettacolo tratto del celebre capolavoro manzoniano vuole rappresentare un omaggio alle istanze giustizialiste del diciannovesimo secolo e alla Commedia dell'Arte, forma di spettacolo che ha partecipato a rendere famoso il teatro italiano nel mondo.
Sette giovani attori, accompagnati dall’esperto Maurizio Lucà, vi propongono uno spettacolo in cui le maschere di italica memoria la fanno “da padrone” e dove Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, dopo innumerevoli avventure e colpi di scena, vinta che
avranno la peste, partecipano gioiosi alla rifondazione di un’Italia migliore.

L’adattamento teatrale dell’opera di Alessandro Manzoni è stata curata da Carlo Boso, la messa in scena da Massimiliano Cutrera.
Maestro d’Armi: Massimiliano Cutrera
Costumi: Veronica Iozzi e Anna Kaltcheva
Direzione Musicale: Giovanna Gallelli
Maschere Originali: Alberto Ferraro
Illustrazioni: Vittoria Olive

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Sabato 4 Agosto 2018

Un pomeriggio del sabato di agosto a Roma, nel Parco del Santa Maria della Pieta’ tra….

DANZE POPOLARI dalle 17.00 alle 20.00 Laboratorio gratuito aperto a principianti e non .
La danza popolare come strumento d’aggregazione mantiene ancor oggi tutta la sua potenza: così come allora è facilmente fruibile e tutti vi possono partecipare. La danza popolare, ballata oggi nella nostra società, porta con sé anche un altro messaggio: ogni popolo può portare con sé le proprie radici e metterle in comune con gli altri in una nuova piazza.

APERITIVI ore 20.00 per grandi e bambini

CINEMA ore 21:00 “SI PUO? FARE”
Un film del 2008 diretto da Giulio Manfredonia, scritto dal regista con Fabio Bonifacci, autore anche del soggetto, ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia. Con Claudio Bisio.
TRAMA - Nello è un sindacalista che dopo aver scritto un libro sul mondo del mercato viene attaccato duramente dai "compagni"; viene quindi trasferito alla Cooperativa 180, una delle tante sorte dopo la legge 180 per accogliere i pazienti dimessi dai manicomi. Dopo alcuni attriti iniziali con i pazienti, Nello decide di far capire loro il vero spirito di una cooperativa coinvolgendoli maggiormente.

In caso di pioggia (non si sa mai) le attività si svolgeranno nei locali della ex Lavanderia

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Da Domenica 22 luglio a Venerdì 27 parte la rassegna di cinema:
“TUTTI I SANTI GIORNI - LA FAMIGLIA SECONDO IL CINEMA"

5 serate di cinema all'aperto nello splendido parco del S. M. della Pietà.

DOMENICA 22 ore 21:00
“Captain Fantastic”  (USA)  regia: Matt Ross
 Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

LUNEDÌ 23 ore 21:00
“Tutti i santi giorni” (ITALIA)  regia: Paolo Virzì
Guido e Antonia stanno insieme pur avendo caratteri opposti: lui è colto, mite e paziente; lei è nervosa, permalosa e ignorante. Lui lavora di notte come portiere in un hotel, lei di giorno come impiegata in un'azienda di autonoleggio. Un bel giorno decidono di avere un figlio...

MARTEDÌ 24 ore 21:00
“Sole cuore, amore” (ITALIA - 2016)  regia: Daniele Vicari
Una città, Roma, e due donne: Eli, orfana, quattro figli, un marito disoccupato e due ore per andare e due per venire sette giorni su sette dal posto di lavoro, un bar; Vale, danzatrice e performer, un rapporto difficile con la madre, un’attrazione per la partner di ballo che la salva, o forse no, da un compagno violento. E la loro amicizia, una sorellanza, che non ha tempo, ma empatia, sostegno e comprensione..

MERCOLEDÌ 25 ore 21:00
“Una famiglia perfetta”  (ITALIA)  regia: Paolo Genovese
Leone ha 50 anni, è un uomo potente, ricco e misterioso, ma soprattutto solo. Decide di affittare una compagnia di attori per far interpretar loro la famiglia che non ha mai avuto. La recita va in scena la notte di Natale...

VENERDÌ 27 ore 21:00
“Una separazione”  (IRAN)   regia: Asghar Farhadi
Tutto è pronto per la partenza che Simin, suo marito Nader e la loro figlia Termeh hanno progettato. Lasceranno l'Iran per una nuova vita e uno nuova nazione. Tuttavia, all'ultimo, Nader ci ripensa: non osa lasciare solo il padre, malato di Alzehimer. La decisione porta un enorme scompiglio e Simin chiede il divorzio, che il tribunale non le concede.

Sabato 21 luglio 2018 dalle ore 21:00

Festone sulla terrazza dell'Ex Lavanderia, a lume di fiaccole, sotto la Luna, a mirar le stelle, tra le note di GEO (Gift Economy Orcohestra) e DJ MICIOSTANCO e i ritmi di Criansa.
Esiste un modo migliore per festeggiare l'estate?

PROGRAMMA
- ore 21: CORO Criansa
- ore 21,30: GEO
- ore 22: CRIANSA
- ore 23: DJ MICIOSTANCO

Il CORO, nato per esigenze di registrazione del nuovo cd "Sulle Orme di Zumbi", è diventando parte integrante del repertorio di Criansa. I brani proposti appartengono alla tradizione popolare
brasiliana e africana.
GEO, l'Orchestra di fiati e percussioni di Primavalle, eseguirà il suo frizzante repertorio, donandoci armonia con l'armonia.
A seguire CRIANSA e i suoi ritmi tradizionali afoxè e le composizioni originali sambareggae.
Per concludere il dj set a cura di MICIOSTANCO con selezioni dance, etno e folk fino allo stremo.
A colmare l'inevitabile arsura estiva il bar dell'Associazione Ex Lavanderia per l'occasione allestito in terrazza, tra i bellissimi pini del Santa Maria della Pietà.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter