Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

meriniIl denaro mi fa paura.
Forse perché in manicomio non ne avevamo mai.
Quando fuori hanno provato a darmelo,

Read more ...

Iniziative

Sabato 23 Maggio 2015 ore 22:30

Con questo proposito si torna a ballare in un’atmosfera calda , informale e accogliente sul parquet del Salon Teatro e nella terrazza (tempo permettendo) con il tango classico di Stefania Tormenta Panucci e nel Salon Vintage sulle note del tango nuevo e neo tango proposto da Antonino Boncoraglio e Max Marzano Tdj

Ore 22,30 – 02,30 Milonga Viejo Lavadero
Dalle ore 21,00 sarà aperta la caffetteria Tatawelo per il vostro aperitango

L’ingresso è ad offerta libera (le offerte sono interamente devolute alla realizzazione dei progetti, delle iniziative e dei laboratori dell’Ex Lavanderia per un uso pubblico e culturale del pad. 31 nel comprensorio di S. Maria della Pietà e per il mantenimento del padiglione).

ENTRARE FUORI USCIRE DENTRO, l’arte del tango onora la memoria di un luogo, il manicomio provinciale di S. Maria della pietà, che fu fonte di immensa sofferenza ed emarginazione.

Grazie anticipatamente ai TdJ, maestri, artisti, musicisti etc., che ci offrono la loro opera a sostegno della causa che stiamo portando avanti per l’uso pubblico e sociale dell’Ex Manicomio di Roma. E grazie anticipatamente anche a tutti i coloro che ci vengono a dare una mano per i preparativi.

Nota: spesso ci troviamo a parlare e sottolineare sul disordine delle piste da ballo. Bene, dimostriamo quanto conosciamo e sappiamo applicare il galateo della milonga a partire da poche semplici regole per stare bene tutti insieme, soprattutto quando siamo tanti:
• un po’ di sana galanteria nel fare gli inviti
• parlare a bassa voce quando si è al tavolo,
• non parlare ne fermarsi a parlare/fare lezioni mentre si balla,
• rispetto della ronda e niente acrobazie quando la pista è piena.
CI PROVIAMO? SE PUEDE HACER!

N.B. IMPORTANTE: ricordiamo che l’accesso al comprensorio è pedonale: dall’ingresso procedere sempre dritti seguendo i cartelli LaborTango e pad. 31 Ex Lavanderia.
IMPORTANTE: al fine di non creare problemi alla circolazione nei pressi dell’ingresso al comprensorio ove transitano mezzi pubblici e conseguentemente evitare multe, suggeriamo l’utilizzo dei parcheggi della stazione F.S. di M. Mario siti nelle vicinanze (a 300 m. in via Cesare Castiglioni)
La caffetteria equosolidale Tatawelo (“antenato” in idioma indigeno tzeltal) è nata per sostenere le comunità indigene dei Sud del mondo e impegnata nella sensibilizzazione e diffusione dei principi che sono alla base del Commercio Equo e Solidale.

La milonga Viejo Lavadero è una proposta popolare dell’associazione Ex Lavanderia (www.exlavanderia.it)
Pad. 31 – Ex Lavanderia nel comprensorio di S. Maria della Pietà,
Roma p.zza S. Maria della Pietà n°5 Roma (zona M. Mario)
www.exlavanderia.it
INFO: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Invita i tuoi contatti all'evento su facebook

Domenica 24 Maggio 2015 dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Siete invitati all'inaugurazione della mostra collettiva a conclusione del corso tenuto dall'acquerellista Livia Bevilacqua.

Sarà un'occasione per gustare un brunch insieme.

Ciao a tutti gli amici e le amiche della Bella Lavanderina!

Ci troviamo all'ultimo appuntamento di riciclo creativo del legno prima del workshop finale:
Sabato 9 maggio dalle 10 smonteremo un'altra parte dei pallet da riciclare per fare gli arredi del Parco Cavallo.
Al Santa Maria della Pietà. Padiglione 31.

L'ultima volta eravamo tanti ed è stata una bellissima giornata! Speriamo che chi è già venuto torni a lavorare insieme a noi, e che chi non è venuto, venga e partecipi per la prima volta... perché il Parco Cavallo sta diventando realtà.

Molto importante: alle squadre di lavoro verrà dato un kit di attrezzi e i guanti, e in più dobbiamo autorganizzarci per mangiare per cui ABBIAMO BISOGNO DI UNA CONFERMA il prima possibile sulle presenze.
Ai bambini sarà offerto un laboratorio di riciclo creativo e dalle 13 alle 15 pranzeremo insieme.

Vi aspettiamo.
Le belle ex lavanderine.

ps: Indossate scarpe e abbigliamento comodo da lavoro.

Roma 15 aprile 2015

Delibera e legge sono ormai una realtà concreta. Questo il risultato del confronto fra cittadini e istituzioni avvenuto durante la grande assemblea cittadina che si è tenuta ieri nei locali dell’ex lavanderia.

“La risoluzione approvata dal consiglio Municipale – ha dichiarato il presidente Barletta – dice che la delibera va discussa e in tempi brevi”. “Noi siamo disposti a imporre la calendarizzazione della delibera – ha dichiarato Gianluca Peciola, capogruppo Sel in consiglio comunale – con tutti i mezzi necessari”. “Altrettanto vale per la legge – è stata la volta di Silvana Denicolò, consigliere M5s in Regione – che deve essere calendarizza per maggio”. “La copertura c’è - ha precisato Marta Bonafoni, consigliere regionale Sel” e a cominciare dagli ostelli è evidente che “non è l’Asl a poterli gestire”, è stata la dichiarazione comune. “Bando pubblico” o “apertura alle cooperative di giovani in difficoltà lavorativa”, le aggiunte di Erica Battaglia, consigliere Pd in Comune, sono le ipotesi che già prendono corpo dando concretezza a un progetto che può fare dell’uso pubblico del S. Maria della Pietà il paradigma di una svolta nella gestione della città che le restituisca il volto “più pulito”.

 “Esprimiamo soddisfazione per le dichiarazioni fatte da tutti gli esponenti delle forze politiche presenti – dichiara il presidente dell’Associazione Massimiliano Taggi – che oggi ci hanno dimostrato che la maggioranza per approvare delibera e legge esiste sia in Comune che in Regione”. “L’Associazione Ex Lavanderia e il Comitato “Si può fare” continueranno in ogni caso ad avere il ruolo attivo che hanno avuto da sempre in questa battaglia, e rilanciano fin da oggi il prossimo appuntamento domenica 19 in piazza Guadalupe per una manifestazione-happening  che dalle 11 ci vedrà nelle strade di Monte Mario per una nuova giornata di cultura e spettacolo insieme ai cittadini”.

Associazione Ex Lavanderia
www.exlavanderia.it

Contatti stampa:
Anna Maria Bruni
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
cell: 347 330 5937

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter