Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

brechtSegavano i rami sui quali erano seduti
E si scambiavano a gran voce le loro esperienze
di come segare più in fretta, e precipitarono Read more ...

Iniziative

Sabato 3 Dicembre 2016 dalle ore 17:00

IL GIORNO 3 DICEMBRE SONO ESATTAMENTE TRENTA GIORNI CHE LA MIA ADORATA SORELLA QUIRINA  CI HA LASCIATI ....
QUESTA GIORNATA IO E LA MIA FAMIGLIA L
A VORREMMO CONDIVIDERE CON VOI 
UN GIORNO TRISTE MA DI FESTA 
SIETE INVITATI ALLA  EX LAVANDERIA PRESSO IL COMPRENSORIO SANTA MARIA DELLA PIETA ' LOCALITA' MONTEMARIO
DALLE ORE 17,00  FINO A TARDA SERATA
OGNUNO PUO' PORTARE QUALCOSA DA MANGIARE,DA BERE, DOLCE FRUTTA, QUELLO CHE VOLETE
RICORDEREMO QUIRINA CON MUSICA E ALLEGRIA
LEI AVREBBE VOLUTO QUESTO......
VI ASPETTIAMO.... GRANDI E PICCOLI.....
GRAZIE....

Sabato 26 Novembre 2016

Ore 14.00, da piazza della Repubblica a Roma, per confluire in piazza San Giovanni,
A TUTTE LE DONNE: Ni una menos! Non una di meno!

Subito dopo la grande manifestazione contro la violenza maschile sulle donne:
"“Non inoltriamo posizioni al governo, non chiediamo riforme, non facciamo domande, vogliamo solo poter realizzare un mondo che per il resto del mese ci limitiamo a sognare”", Chris Carlsson.
Conversazione alla Ex Lavanderia con Paolo Bellino Rotafixa, diventato da alcuni giorni nientemeno che il responsabile dello sviluppo della ciclabilità di Roma!

A seguire  LA TAVERNA DI COMUNE INFO
in cui condividere, oltre a pensieri e chiacchere, cibo buono, di stagione e sano e sostenere così l’esperienza di comunicazione indipendente di Comune. Per l'occasione la sottoscrizione, fissa e destinata interamente a Comune Info, sara' di 10 euro per il pasto completo, bevande comprese, con possibilità, pero', di scegliere anche un menu' ridotto a un prezzo un po' ridotto. Per i bambini sottoscrizione a 5 euro. E' necessario, per non avere sprechi, che chi desidera fermarsi per la cena prenoti inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ... ma la serata non finisce qui!

Subito dopo la cena la compagnia Bugno presenta lo spettacolo teatrale "Il suicida"

Domenica 13 novembre 2016

Spettacolo teatrale della compagnia Falpalà.

Note di regia
I soldi fanno la felicità? Sicuramente no, per i discendenti del Nonno , capostipite di una famiglia di simpatici squinternati che si dilettano nel trascorrere la vita coltivando unicamente i loro stravaganti hobby e godendosela il più possibile. Accade però che Alice, ultima rampolla dell'eccentrica famiglia, si innamori del figlio del suo rigido principale un uomo tradizionale, austero e atrocemente noioso si possa pensare... L'incontro tra le due famiglie, durante una cena per approfondire la reciproca conoscenza, sarà quanto di più esilarante si possa immaginare...

Ingresso ad offerta libera come sempre.

Convention di Murgas Italiana a Roma
da venerdì 28 Ottobre a martedì 1 Novembre 2016

Durante questa cinque giorni di incontri e formazione delle murghe italiane avremo 3 serate all'ex lavanderia ed un corteo da piazza Guadalupe al S. M. della Pietà in difesa dell'uso pubblico, sociale e culturale dell'ex manicomio di Roma.:

- Sabato 29 ottobre
ore 11:30
CORTEO da piazza Guadalupe con il frente murguero italiano.
ore 21:30 CONCERTI LIVE con Los3saltos, PataPalo e Le tre meno un quart.

- Domenica 30 ottobre
dalle 21:30 JAM SESSION! Portate i vostri strumenti ;)

- Lunedì 31 ottobre
dalle 21:30 UNA FESTA DA PAURA! Live Cabaret & Dj-Set

Invitate i vostri contatti all'evento su facebook.

Convention Italiana di murgas:
La murga approda in Italia nei primi anni 2000. Si tratta di un fenomeno che, col passare del tempo, si è ampliato e diversificato, è diventato espressione di realtà ed esigenze differenti e ha saputo mantenere un’identità comune, alimentata dalle numerose esperienze condivise, come festival di Pontecagnano, la partecipazione a varie manifestazioni, gli anniversari delle murgas sparse in Italia.
Il Frente Murguero Italiano è ciò che rappresenta questa identità comune, e crediamo che dopo tanti anni si sia raggiunta una maturità tale da poter raccontare, documentare e condividere il presente e al contempo costruire il futuro della murga in Italia: in questo contesto nasce il Murga Fest 1.0, una convention che vuole rispondere al desiderio di creare una nuova occasione di scambio e di formazione per tutte le murgas italiane.
Per avere una visione completa di quel che è trascorso finora, vogliamo ripercorrere insieme una storia che non ha altre fonti al di fuori dei ricordi di chi l’ha vissuta sin dai suoi albori, e raccontare quello che attualmente sta succedendo; l’apporto di ognuno sarà fondamentale per indagare e descrivere le diversità e le peculiarità di ogni murga e per trovare, poi, gli aspetti che accomunano i diversi gruppi e fanno vivere l’esperienza murguera nelle sue sfaccettature.
Per questo l’obiettivo della Convention è di creare un punto di partenza condiviso che dia la possibilità di consolidare le esperienze già in essere e dare forma alle nuove.
Parallelamente a tutto questo, la nostra maniera di “fare spettacolo” rimane un punto di partenza fondamentale e imprescindibile dell’agire murguero: consapevoli di ciò, vogliamo dare ampio spazio anche alla condivisione e all’apprendimento delle tecniche di musica, danza e non solo che ci caratterizzano come murgas.
La Convention, totalmente gratuita per i partecipanti, si svolgerà in quattro giorni (28-29-30-31 Ottobre, 1 Novembre 2016), durante i quali sono previsti:
Laboratori di danza per principianti e avanzati, tenuti da un ballerino argentino invitato appositamente per l’occasione;
Laboratori di musica per sezioni (Bombo, Surdo, Rullante);
Laboratori “permanenti” per la preparazione di costumi, cappelli, appliques e trucco;
Forum: giornata di discussione e confronto tra le murgas;
Concerti e festeggiamenti.
L’intero evento si svolgerà grazie all’ospitalità e l’impegno dell’associazione Ex-Lavanderia, che metterà a disposizione i propri spazi, le attrezzature ed energie, e a cui vanno i nostri maggiori ringraziamenti.

Attività nella Fase 2

Per tutte le attività e rispettivi orari di apertura, durante la fase 2 dell'emergenza COVID, fare riferimento a questo articolo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter