Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

gianni

"intendo per "passione" la capacità di resistenza e di rivolta; l'intransigenza nel rifiuto del fariseismo, comunque mascherato; la volontà di azione e di dedizione; il coraggio di "sognare in grande”; Read more ...

Iniziative

Sabato 19 e domenica 20 marzo

Mostra/Evento a cura di Ilaria Sartini e Natascha Mascaretti

Madre Spazio Tempo, ovvero Pachamama, la grande Dea Madre che rappresenta la floridità della Terra, è il tema di ispirazione della mostra evento che si terrà all’Ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà di Roma ed impegnerà il fine settimana  precedente l’equinozio di Primavera.
L’iniziativa in se è quindi legata al rapporto uomo-natura e al rispetto che l’umanità deve avere nei confronti dell’ambiente.

La giornata di Sabato 19 Marzo si aprirà con l’inaugurazione della mostra alle 18:30, i venti artisti che parteciperanno si sono ispirati tutti al tema che vuole evocare l’equinozio di Primavera, la rinascita, l’equilibrio con Madre Natura e il divenire di tutte le cose.
La serata terminerà alle 21.00 con un concerto “Open Mic Night” con ospite d’eccezione, Roberto Billi, autore e voce dei Ratti della Sabina, che si esibirà con il suo repertorio da solista.
Seguirà poi l'esibizione degli altri gruppi musicali tra cui Frankly Swingin' e McMurphy Bluesband

La giornata di Domenica 20 marzo inizierà con un laboratorio di saponeria, a seguire passeggiata nel parco per grandi e piccoli:
- alle 16:00, Laura Galli presenterà il suo laboratorio di Movimento Creativo - - alle 17:00, Paolo Fabrizi farà un introduzione alla Fisica Quantistica

La mostra si protrarrà per una settimana, il senso dell’evento, oltre a sensibilizzare la comunità alle problematiche ambientali, è quello di riqualificare dal punto di vista culturale e sociale l’ex manicomio di Roma, battaglia per la quale si batte da undici anni di occupazione l’associazione culturale Ex lavanderia.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook.

Sabato 12 marzo, ore 15.00
e Domenica 13 marzo, ore 10.00

Un’occasione da non perdere per avvicinarsi ad un repertorio di danze come: la Suite Bigoudene; la Dañs Bro Arc'h; la Suite de Dañs Fisel; il Laridés Gavottes de Pontivy; la Gavotte e la Quadrille du Cap

PROGRAMMA
Sabato 12 Marzo
 Sessione stage (in Sala Teatro)
ore 15,00 accoglienza
ore 15,30 – 19.00: Suite Bigoudene, Dañs Bro Arc'h, Gavotte du Cap
ore 21.00 SERATA A BALLO aperta a tutti
Domenica 13 Marzo
II Sessione stage - (consigliata a ballerini esperti, nel Salone)
ore 10,00 accoglienza
ore 10.30 – 13.30: Suite de Dañs Fisel, Laridés Gavottes de Pontivy, Quadrille du Cap

Per informazioni e ISCRIZIONI si prega di inviare email a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure telefonare al: 340 3701080

Ingresso a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia

Sabato 27 Febbraio 2016 dalle ore 21:00

Benvenuti alla seconda edizione della Festa a Ballo alla Ex Lavanderia a tema DANZE FRANCESI (ma non solo), organizzata in collaborazione dal gruppo Danze Bretoni Roma e Koros - Danze Francesi.

La festa sarà a tema danze francesi, balleremo mazurka, scottish, circolo circassiano, chapelloise, bourrèe, rondeau, valse e ovviamente tante danze bretoni, coadiuvati dal mitico Armando Carletti. L'unico scopo dell'evento è passare una bella serata tutti insieme nell'armonia che solo queste danze possono dare.
NON SAPETE BALLARE? Non vi preoccupate, vi aiuteremo a muovere i primi passi.
NON SIETE INTERESSATI AL BALLO? Potete comunque partecipare e godere delle splendide atmosfere di queste serate.
All'interno della serata si può richiedere di inserire un momento dedicato anche ad altre danze popolari, con l'unica richiesta di proporre qualcosa di attinente al tema originale della serata dal punto di vista dell'energia del ballo e dell'atmosfera.
Tutte le realtà danzerecce romane sono invitate a partecipare portando tutto il loro entusiasmo e partecipazione.
Per la riuscita della festa, invitiamo ognuno dei partecipanti a portare qualcosa DA BERE (NON DA MANGIARE, CI VEDIAMO DOPO CENA) da condividere con gli altri invitati.
Invito aperto anche a tutti i musicisti o chiunque voglia regalare ai ballerini un momento di musica dal vivo. Vi aspettiamo a braccia aperte!
Se qualcuno durante la serata ha richieste particolari per un tipo di ballo o di musica specifica è invitato a farsi avanti, verrà accontentato con piacere!

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Domenica 21 febbraio 2016, ore 21

"Legàmi" Regia di Flavio Favale
Compagnia teatrale Falpalà

Lo spettacolo teatrale fa il punto sulla condizione dell'essere umano che spesso, in maniera inconsapevole, è costretta in un intreccio di relazioni che sistematicamente porta a rimanere annodati a realtà destinate a ripetersi ciclicamente sempre nella stessa maniera.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Giovedì 18 febbraio, ore 18.00

Presentazione del libro "Il coltello e la rete"
Saranno presenti gli autori Vincenzo Moretti, Nicola Cotugno, Maria D’Ambrosio.

Il libro è edito da Ediesse nella collana Carta Bianca.
«Il coltello e la rete è un libro reportage che racconta l’esperienza degli autori su Lavoro ben fatto, uso civico delle tecnologie, consapevolezza. Dalla scuola elementare all'università. Il messaggio è: educare le persone a usare in maniera consapevole le tecnologie. Tutte le tecnologie. Quelle analogiche e quelle digitali. Perché semplicemente ma non banalmente il coltello come la rete, il bastone come i social network non sono né buoni e né cattivi, è il modo in cui li utilizziamo a determinarne le qualità.»

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter