Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

Pieta’ per la nazione i cui uomini sono pecore
e i cui pastori sono guide cattive
Pieta’ per la nazione i cui leader sono bugiardi
i cui saggi sono messi a tacere

Read more ...

Iniziative

Venerdì 23 Giungo 2017 dalle ore 21:30

GIOVANNI AMATO 5et è il nuovo progetto del grande trombettista Giovanni Amato, compositore di notevole spessore, ottimo arrangiatore, dotato di uno swing eccezionale unito ad uno scorrevolissimo fraseggio bebop.
Ha collaborato con diversi artisti di fama mondiale quali: Tom Harrell, Lee Konitz, Danilo Perez, Steve Grossman, Gary Peacock, Billy Hart, George Garzone, Jerry Bergonzi, Bob Russo, la Chicago University Band, Diane Schuur, Kirk Lightsey, Vincent Herring, Avishai Cohen, Kevin Mahogany, Richard Galliano, Bob Mover, Gene Jackson.
In questa occasione potremmo ascoltare il grande Giovanni Amato insieme al suo quintetto eccezionale formato da Pietro Lussu al pianoforte, Gianluca Figliola alla chitarra, Vincenzo Florio al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria.

Un evento musicale che ci regalerà un esperienza unica di grande jazz.

Giovanni Amato 5et

Giovanni Amato-tromba
Pietro Lussu-pianoforte
Gianluca Figliola-chitarra
Vincenzo Florio-contrabbasso
Andrea Nunzi-batteria

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell'ex manicomio di Roma - S.Maria della Pietà.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Comunicato stampa 15 giugno 2017

Accanimento terapeutico: la terapia elettrica ai tempi di Tanese

La ASL Roma 1 risponde con una lettera alle richieste di intervento tecnico dell'ExLavanderia in merito al distacco della luce.
O meglio, non risponde affatto sull'interruzione nella fornitura di corrente elettrica ma si limita a richiedere e a pretendere il pagamento dell'energia presuntivamente consumata in passato.
Su questo tema si pronuncerà nei prossimi mesi un giudice del Tribunale di Roma stabilendo se la ASL sia o meno proprietaria degli immobili del Santa Maria della Pietà.

Read more: #NOINONCISPEGNIAMO: Accanimento terapeutico

Sabato 10 giugno dalle ore 20:30
concerto di The Scrumble e Simone Nobile Blues Band
 
Cena Sociale dalle 20.30 a seguire i concerti

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell'ex manicomio di Roma - S.Maria della Pietà.


The Scrumble sono un gruppo di musicisti con la passione per il Jazz e il Blues! Il progetto, nato da un'idea dei due sassofonisti e della cantante, ha preso vita da qualche mese. Il repertorio è vasto e comprende numerosi pezzi Jazz e Blues 'strapazzati' in chiave Scrumble!

Microfono e Voce: Chiara Filippelli
Sax Contralto: Sara Corsetti
Sax Tenore: Lorenzo Elia
Piano: Giuseppe Tonnara
Chitarra: Claudio Moscato
Contrabbasso: Paolo Iacobelli
Batteria: Marco Fabrizi

Simone Nobile Blues Band presenta una repertorio Blues anni ’50 & West Coast passando da Little Walter, Sonny Boy Williamson, Muddy Waters, Jimmie Rogers, William Clarke e qualche brano originale.

Simone Nobile Armonicista e Cantante ha collaborato con Mud Morganfield, figlio del re del Blues Muddy Waters, facendo 3 Tour in giro per l’Europa, ha collaborato con Roberto Ciotti nei suoi ultimi 2 Dischi, ha suonato con Bob Margolin e altri Eroi del Chicago Blues.
Per 10 anni Fondatore e Leader della band romana “The Caldonians Blues Band” con il quale nel 2009 ha registrato il disco “What’s Up”. Da 3 anni con il suo nuovo quartetto presenta uno spettacolo Originale ma in puro stile Blues Chicago. Al suo fianco il grande Fabio Ramacci alla chitarra, Simone Scifoni al piano e una sezione ritmica talentuosa con Light Palone al Contrabasso e Lorenzo Francocci alla Batteria.
 
Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook.
Read more: #noinoncispegniamo: Blues in the park (The Scrumble + Simone Nobile Blues Band)

Sabato 10 Giugno 2017 ore 18:30

In collaborazione con Ex Lavanderia e con il patrocinio dell'assessorato al Primo Municipio di Roma, IoDeposito Ong inaugura sabato 10 giugno alle ore 18.30 Prisoners, opera concettuale di arte pubblica dell'artista Joshua Cesa.
L'installazione, patrocinata dall'UNESCO, sarà fruibile gratuitamente dal 10 all'11 giugno, nell'area dello splendido parco dell’ex Manicomio Santa Maria della Pietà, dalle 18.00 alle 22.00.
Prisoners, dopo l'inaugurazione a maggio in Piazza San Silvestro, nella sua seconda location si sposta dunque in un luogo della capitale fortemente connotato in cui, per l'occasione, si avrà modo di visitare l'opera con l'artista. Per la prima volta a Roma, questa nuova esperienza artistica si concluderà il 24 giugno con l'appuntamento in programma al MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook.

Read more: #noinoncispegniamo: Prisoners

Venerdì 9 giugno dalle ore 16:00 alle ore 19:30

Lo spettacolo è il risultato del lavoro di quest'anno del laboratorio di cartapesta dell'ex Lavanderia,ogni partecipante ha realizzato una marionetta in cartapesta creando un personaggio a piacere,con tutti i personaggi abbiamo creato la sceneggiatura di una favola.
Greta é una bambina che vive in un mondo che é stato depredato della fantasia e dei sogni dal perfido Roberto il Mangiasogni, acconpagnata dai suoi gatti e da Kito il nigeriano, andrà mel magico mondo di Kimera per incontrare Melime la fata delle farfalle che li aiuterà a sconfiggere il Mangiasogni e restituire la fantasia all'umanità.

Invita i tuoi contatti all'evento su facebook

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter