Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

gandhiSii il Cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.

Gandhi

Capoeira Angola

logocapoeiraLaboratorio di Capoeira Angola

Martedì e giovedì dalle 21:00 alle 23:00
Contatto +39 3488622524

La Capoeira Angola è una forma tradizionale di danza-lotta afro-brasiliana praticata in origine dagli schiavi africani in Brasile.

Mestre Vicente Ferreira Pastinha la definiva cosi:
“Capoeira Angola, mandinga di schiavo in ansia di libertà. Il suo principio non ha metodo e il suo fine è inconcepibile al più dotto capoeirista.”
“Capoeirista non è chi sa muovere il corpo ma chi lascia che il corpo sia mosso dall’anima”
.

La Capoeira nel periodo coloniale si diffuse in Brasile come movimento di liberazione degli schiavi attraverso una lotta dissimulata come danza. Questa tradizione si è tramandata oralmente nei secoli fino ad arrivare alla pratica della Capoeira Angola nei giorni nostri.
I laboratori mirano all'apprendimento, alla pratica e alla divulgazione della Capoeira Angola attraverso aule di movimento e di musica.
Nelle aule di movimento l'alunno è chiamato ad apprendere movimenti armonici di “difesa” e “attacco” in forma di “gioco”.
Nelle aule di musica viene insegnato l'uso di alcuni strumenti percussivi e il canto di motivi tradizionali brasiliani utilizzati nella Capoeira Angola.
La pratica della Capoeira Angola favorisce un confronto con le proprie capacità, nella pratica dei movimenti, nella ricerca dell’equilibrio e nell’esercizio del controllo del corpo nello spazio, ma anche un confronto a due nella "roda", momento collettivo nel quale l'alunno mette in pratica ciò che ha appreso.

There are no articles in this category. If subcategories display on this page, they may contain articles.

Caffetteria Tatawelo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter