Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

brechtSegavano i rami sui quali erano seduti
E si scambiavano a gran voce le loro esperienze
di come segare più in fretta, e precipitarono Read more ...

Associazione

Organizzato da Ex Lavanderia e Comitato si Può Fare.
Registrato da Radio Radicale

Hanno partecipato:
Claudio Ammassari -Ex Lavanderia
Daniela Pezzi -Presidente Consulta Regionale Salute Mentale
Silvana De Nicolò -Consigliera Regionale M5S
Michele Capano -Tesoriere Radicali Italiani
Ferdinando Suraci -Coordinatore Urban Center XIV
Alfredo Campagna - Presidente Municipio XIV
Chiara Cavallaro - Comitato Si può Fare
Davide Barillari - Consigliere Regionale M5S
Laura Baldassarre- Assessore Scuola Comune Roma
Ilari Valbonesi -Comitato Naz. Radicali Italiani
Per ascoltare tutti gli interventi cliccare su :

https://www.radioradicale.it/scheda/506623/partecipazione-e-corruzione-due-volti-della-citta

Attraverso il gioco della "caccia al tesoro" adulti e bambini hanno ripercorso i luoghi fondamentali del passato, del presente e del futuro di questo meraviglioso comprensorio. L'obiettivo comune è quello di liberare la Regina.
Una proposta di legge di iniziativa popolare che, da quasi sei mesi, attende di essere discussa ed approvata dai consiglieri della Regione Lazio, è la formula magica che libererà Santa Maria della Pietà, Regina del Municipo XIV, dalla palude di malagestione ed abbandono in cui è intrappolata dal mostro bifronte...orsù prodi cittadini...liberiamola!
Roma 25/04/2016
Santa Maria della Pietà(ex manicomio)


-- GUARDA IL VIDEO --

Questo è il video del nostro Paolo Codato e l'articolo pubblicato oggi da Il Fatto Quotidiano.

Roma, ostello Santa Maria della Pietà: milioni di euro pubblici e locali abbandonati

L’ostello della gioventù di Santa Maria della Pietà a Roma è chiuso da anni e i suoi spazi abbandonati. Gli attivisti dell’associazione “Ex Lavanderia”, grazie all’ausilio di alcuni attori che si sono finti turisti e pellegrini, hanno girato alcune candid camera e si sono rivolti al personale che sorveglia la struttura.

https://youtu.be/cTaQqY38HTM

All'interno di mERAviglioso urbano (luglio 2013) si è tenuto il dibattito: "Ostelli, Parco, Cultura: proposte per il S.Maria della Pietà"

{youtube}HxJ0auvUk4E{/youtube}

Con: Mirella Belvisi (Italia Nostra), Adriano Pallotta (memoria storica del S.M. della Pietà); Valerio Barletta (Presidente Municipio XIV), Cons. Municipali: J. Colabello (PD) e M.Terranova (M5S); Virginia Raggi (M5S Comune di Roma); Marta Bonafoni (Lista per il Lazio Regione Lazio); Silvia Blasi (M5S Regione Lazio), Massimiliano Taggi (Ass. Ex Lavanderia)

Comunicato Stampa:
Recuperare l'Ostello della Gioventù. E' la prima proposta, tra le altre, che verrà presentata domani nell'ambito della festa "mERAviglioso urbano" al S.Maria della Pietà.
Un ostello perché Roma è l'unica capitale d'Europa che non ne possiede se non in forma alberghiera privata.
La città più ricca dal punto di vista delle bellezze artistiche e monumentali, di fatto, scaccia il turismo giovanile a basso costo.
Un Ostello al S.Maria della Pietà perché si tratta di recuperare una delle tante gestioni dissennate della cosa pubblica. Nel 2000, 5 padiglioni del S.Maria erano restaurati ed attrezzati per poter ospitare un Ostello moderno in grado di accogliere anche turisti diversamente abili. 400 posti ed un vincolo di utilizzo che non ha impedito che queste strutture fossero smantellate nel giro di 2 soli anni. Forse l'aberrazione più visibile nella gestione fallimentare dell'Ex manicomio di Roma.
Tramontato definitivamente il progetto di casa degli studenti connessa ad un polo universitario, si può oggi recuperare l'utilizzo previsto originariamente. Un Ostello della Gioventù al S.Maria della Pietà, oltre che un servizio utile sarebbe una risorsa economica e sociale per il quartiere ed una fonte di entrata per l'amministrazione pubblica.
Questa ed altre proposte sul S.Maria saranno presentate mercoledì 17 alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali ai quali sarà chiesto di prendere finalmente posizione sul destino del S.Maria della Pietà.

More Articles ...

Page 1 of 2

Attività nella Fase 2

Per tutte le attività e rispettivi orari di apertura, durante la fase 2 dell'emergenza COVID, fare riferimento a questo articolo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter