Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

pericleQui ad Atene noi facciamo così. Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia. Qui ad Atene noi facciamo così. Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti Read more ...

Foto Parco Pubblico

Questo è lo stato di abbandono in cui si trova la fontana della piazza centrale del Parco del Santa Maria della Pietà, la piazza della sede del Municipio XIX.

Il 24 giugno 2012 l'Ass. Ex Lavanderia aveva organizzato la sistemazione della fontana con l'iniziativa Piazza Pulita chiedendo con un Comunicato la sua riattivazione.

Questa è la situazione ad oggi!!!

{gallery}201303fontana{/gallery}

Il PARCO PUBBlICO del S. M. della Pietà
non è né un PARCHEGGIO né una STRADA URBANA.

{gallery}201303segnali{/gallery}

Ora nel parco ci sono segnali che lo indicano, ma sappiamo che non bastano i cartelli. A fare la differenza in un luogo sono la consapevolezza ed il senso di responsabilità dei cittadini.

Difendi il tuo parco!
PARCHEGGIA in V. Sebastiano Vinci
PASSEGGIA nel parco

{phocamaps view=map|id=2}

Domenica 24 giugno tutti insieme ci siamo ripresi la piazza centrale del parco del S. Maria della Pietà, l'abbbiamo salvata dal degrado e dall'abbandono, l'abbiamo resttuita agli abitanti del Municipio XIX e a tutti i fruitori del parco.


{gallery}201206puliziaparco{/gallery}

Sono ormai passati più di 4 mesi dalle nevicate di febbraio ma il Parco Pubblico del Santa Maria della Pietà non ha risolto i suoi problemi, perché in realtà la neve non ha fatto altro che precipitare la situazione drammatica in cui si trova il parco.

La caduta di alberi e rami, che nei giorni di febbraio non ha permesso ai cittadini di entrare ed usufruire dei servizi situati all'interno del complesso (il S. M. della Pietà è la sede del Municipio XIX), è stato il risultato dell'incuria e dell'abbandono che da anni affliggono il parco. Il Tappeto di rami ed alberi che coprivano la neve quest'inverno è stato il risultato di una condizione di abbandono in cui i nostri amministratori ci obbligano a vivere, rimpallandosi le responsabilità, disinteressandosi.

Gli interventi ad oggi non risultano sufficienti:
legna accatastata davanti ai arco giochi abbandonati, rami che dopo le potature continuano a cadere o penzolano pericolanti da ultre 10 metri di altezza, discariche sui prati... e tutto questo all'interno di un parco pubblico in cui accedono giornalmente centinaia di macchine e che viene gestito come se fosse un parcheggio.

Date uno sguardo alle foto...

{gallery}201206parco{/gallery}

... e se anche voi non tollerate la situazione, venite a fare domenica assieme a noi quello che chi ci amministra non è stato in grado di organizzare.

Ecco alcune foto che documentano la condizione del parco del Santa Maria della Pietà dopo le nevicate di questo inverno.

La chiusura del parco, sede dell'Associazione Ex Lavanderia nonché del Municipio Roma XIX e di diversi servizi della ASL Roma E, crea notevoli disagi a chi vorrebbe usufruire dei servizi.

Anche considerando l'eccezionalità delle abbondanti nevicate, tutto questo è semplicemente il risultato dello stato di abbandono in cui il nostro Parco Pubblico è stato lasciato da anni, è semplicemente il risultato della malagestione di chi ci amministra.

{gallery}201201nevesmdp{/gallery}

Attività nella Fase 2

Per tutte le attività e rispettivi orari di apertura, durante la fase 2 dell'emergenza COVID, fare riferimento a questo articolo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter