Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

articolo21Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Sabato 25 Maggio 2019 dalle ore 18:00

Nata da un atelier condiviso, inaugurata da una affollato vernissage e prorogata per una settimana la mostra I Panni Sporchi si conclude con una festa di finissage richiesta da tanti. Nelle sale di quella che un tempo era la lavanderia del più grande manicomio del centro Italia sarà ancora possibile vedere le opere dei 16 artisti, tele installazioni e fotografie, fiber art, collage e ruggine...
Questa volta oltre a lasciarsi guardare le opere in mostra saranno spettatrici di due interessanti corti che verranno proiettati per l’occasione.
I Campi Elusi, di Patrizia Pugliese.
Lavoro girato nel 1992 nel Padiglione 19 del santa Maria della Pietà. Qui l’associazione culturale Franco Basaglia 84 promuoveva preziose iniziative. Tra queste la psicologa Anna Berni insieme alla regista teatrale Marina Francesconi organizzarono un laboratorio di arti visive che culminò nella messa in scena dello spettacolo teatrale Il Drago di Evgenj Schwarz. Le attività furono riprese per 6 mesi dalla telecamera di Patrizia Pugliesi che poi le ha raccontate montando il corto I Campi Elusi.
Per Grazia Ricevuta, di Raoul Garzia
Racconta la storia dell’ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà dagli anni della sua costruzione fino alla sua definitiva chiusura nel 1999. Un dialogo drammatico sulla realtà dei luoghi deputati alla cura delle cosiddette devianze attraverso il racconto dell’infermiere Adriano Pallotta e degli psichiatri Massimo Marà e Tommaso Poliseno e degli ex degenti.

Perché l'arte non è mai fine a se stessa.

Attività nella Fase 2

Per tutte le attività e rispettivi orari di apertura, durante la fase 2 dell'emergenza COVID, fare riferimento a questo articolo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter