Vertenza S. M. della Pietà

Pagina Facebook

Canale video

gandhiSii il Cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.

Gandhi

Dal 7 luglio al 5 agosto

ESTATE AL PARCO 13 #noinoncispegniamo

                                                  EX LAVANDERIA - Santa Maria della Pietà (Padiglione 31)

Un mese di teatro, cinema, musica, cene sociali, baratto, milonga e incontri al Santa Maria della Pietà dal 7 luglio al 5 agosto per Estate al Parco13 #noinoncispgniamo. Per il 13esimo anno consecutivo l’Ass Ex Lavanderia propone la sua estate romana con più di 20 eventi, una proposta nata come al solito dalle disponibilità di volontari e volontarie, ma che quest’anno diviene a suo modo impresa “eroica” poiché da maggio il Padiglione 31 è senza corrente. E’ primo effetto del ricorso fatto dalla Associazione contro l’ultima delibera della Regione Lazio sul Santa Maria della Pietà, che ignora la proposta di legge popolare presentata ormai nel maggio di tre anni fa e affida padiglioni e soldi alla ASL RM1, ignorando anche qualsiasi progettazione partecipata e Piano Regolatore della Città.

Tuttavia far passare un’estate senza che il Parco del Santa Maria possa animarsi di cultura e socialità non è pensabile per nessun componente del Comitato Si può fare e dell’Associazione Ex Lavanderia, quindi #NOINICISPEGNAMO e proponiamo cinema di animazione, cinema di vita e di periferia, concerti blues (Blues in the Park) e di musica irlandese (Her Pillow), spettacoli di teatro e laboratori per bambini, ed alcuni eventi che speriamo in modo particolare meritino attenzione.

Venerdì 7 luglio apre la programmazione Altri Mondi Bike Tour uno spettacolo di Semivolanti che parla di energie alternative, ambiente ed ecosostenibilità. Tre attori, con due biciclette, riusciranno a farci fare il giro di mondi che ci sono accanto e di cui neppure ci accorgiamo dove animali piante ed universo diventano protagonisti.

Domenica 16 luglio, nel pomeriggio, con l’Ass. Margana organizza La giornata del baratto, chiediamo a tutti e a tutte, adulti, bambine e bambini, di portare con se’ tre oggetti e di vedere… che scambio si fa! con quelli che altri ed altre porteranno! Per scoprire altri modi di consumare, scambiare e riutilizzare ciò che possediamo anche senza avere in tasca un soldino.

Giovedì 20 luglio grazie alla disponibilità degli autori Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis presenteremo il film “Padiglione 25”che possiamo considerare come l’inizio di una nuova storia del Santa Maria della Pietà: quando alcuni infermieri decisero di provare nuovi percorsi di superamento del disagio mentale per riscattare non solo le vite di sofferenza dei pazienti rinchiusi al Santa Maria della Pietà ma anche le loro vite, attraverso cui si perpetravano tali sofferenze. Saranno presenti gli autori e alcuni dei protagonisti.

Sabato 29 luglio dove, dopo lunga assenza, torna da noi la Milonga Viejo Lavandero.

Ancora una volta, mettendo insieme le idee, le energie, le disponibilità anche piccole, si possono fare progetti grandi, e dimostrare che l’uso pubblico e sociale del Santa Maria della Pietà   SI PUO’ FARE!

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività e le spese legali dell’ Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell'ex manicomio di Roma - S.Maria della Pietà.