Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

vaneigemQuelli che parlano di rivoluzione e di lotta di classe senza riferirsi esplicitamente alla vita quotidiana, senza comprendere ciò che vi è di sovversivo nell’amore e di positivo nel rifiuto delle costrizioni, costoro Read more ...

Sabato 24 Giugno 2017 dalle ore 18:30

Blues in the Park al suo terzo appuntamento si moltiplica e per sostenere l’associazione Cascello di Amatrice, ospita con i Blue Rooster e Half Step Down anche Filippo Gatti in una serata con “Amatriciana Solidale”.

Cascello di Amatrice è una piccola frazione completamente rasa al suolo dal tragico terremoto dello scorso 24 agosto. A 10 mesi di distanza, all’Ex Lavanderia l'amatriciana solidale a ritmo di blues vedrà anche la partecipazione del cantautore romano Filippo Gatti, frontman degli Elettrojoyce.

Alle 18.30 verrà presentato il libro di Euclides Andrè Mance “Circuiti economici solidali. Economia solidale di liberazione” (Pioda Imaging editore/Solidarius Italia). Il filosofo brasiliano da più di dieci anni, contribuisce all’organizzazione di reti solidali in diverse regioni del Brasile ed ha collaborato a livello internazionale alla riflessione sul tema, intervenendo come facilitatore e relatore in eventi civili o istituzionali in differenti paesi.

A partire dalle 19.30 è previsto un apericena a base del tipico piatto di Amatrice preparato e servito dai soci dell'associazione Cascello di Amatrice.
Alle ore 21 Blues In The Park inizierà con la performance solistica di Filippo Gatti, seguito poi da Blue Rooster e Half Step Down. Tutto il ricavato dell'amatriciana solidale sarà utilizzato per contribuire alla costruzione di uno spazio di accoglienza con finalità socio-culturali e ricreative per la frazione di Cascello di Amatrice.

Filippo Gatti è autore, musicista e produttore artistico romano che con l'idea dell'incontro tra poesia e musica popolare contemporanea, nel 1994 fonda il gruppo rock Elettrojoyce, con i quali pubblica tre dischi. Del 2003 è il suo primo disco solista (Tutto sta per cambiare), per aprire poi un nuovo ciclo minimalista e di ricerca sulla canzone d'autore italiana. Nel corso degli anni collabora con artisti quali 24 Grana, Andrea Rivera, Banco del Mutuo Soccorso, Bobo Rondelli, Bruno Lauzi, Collettivo Angelo Mai, Giulia Anania, Marina Rei, Raf, Riccardo Sinigallia, Vittorio Nocenzi e la poetessa Elisa Biagini.
Con I Blue Rooster e gli Half Step Down ancora protagonista il blues, genere musicale che nasce da un disagio sociale, con l’obiettivo finale quello di riportare questa musica, per quanto possibile, nella sua dimensione naturale: quella popolare. L’idea del progetto Blues in the park nasce nel 2012, dalla passione di un gruppo di musicisti dilettanti della capitale, con l'intenzione di creare un ambiente favorevole a tutti coloro che, frequentando il blues in tutte le sue eccezioni, a tutti i livelli (dai professionisti ai dilettanti), per il piacere, l'esigenza, il desiderio di esprimersi in una location dedicata, per il mero piacere di condividere la propria esperienza con gli altri, liberi da condizionamenti di ogni tipo. Da qui anche la scelta del luogo che ospita la manifestazione: l’Associazione Ex Lavanderia, che da tantissimi anni si batte per l’uso pubblico e culturale dell’ex manicomio di Roma Santa Maria della Pietà.
- I Blue Rooster sono musicisti provenienti da esperienze molto diverse.
Chitarre: Luigi Mizzoni & Stefano Guccione; Batteria: Gino Papa; Basso: Massimo de Amicis; Voce & armonica : Alessandro Tabellione
- Gli Half Step Down sono una blues rock band di Nettuno , che suona un robusto Blues Rock ed è in grado di spaziare dai classici degli anni 60' sino brani contemporanei. La Band è caratterizzata dalla chitarra di Fabio " Slide Boy " Ciocci, chitarrista, come suggerisce il suo soprannome, molto abile nella tecnica slide con le accordature aperte e dalla robusta sezione ritmica costituita dal duo Ricky Favella e Gianluca Latini

I prossimi appuntamenti
08/07/2017 Bluestards - Danny & The Blues Doctors
22/07/2017 Gaty Johnes Band - Fabi's Blues Band
05/08/2017 Blues To The Bone - McMurphy Trio

cena Sociale dalle 20.30
A seguire i concerti

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell'ex manicomio di Roma - S.Maria della Pietà.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Orario apertura attività

-Ufficio-
Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 15:00 alle 19:00
Tel.: 3914963020
-Caffetteria Tatawelo-
Lunedì - Venerdì dalle 8:30 alle 17:30
Sabato dalle 10:00 alle 17:30
-Banca del tempo-
Martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
-Ciclofficina Popolare-
Sabato dalle 10:00 alle 14:00
-Danze Popolari-
Sabato dalle 16:00 alle 18:00
Domenica dalle 10:00 alle 12:00
-Hata e Vinyasa Yoga-
Martedì dalle 17:30 alle 18:30
Sabato dalle 12:00 alle 13:00
-Holistic-Pilates-
Lunedì dalle 19:00 alle 20:15
-La Marinera-
Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 17.00 alle 20.00
-Labortango-
Lunedì dalle 20:30
-Meditazione-
Venerdì dalle 19:00 alle 20:30
-Percussioni e ritmi brasiliani-
Martedì 21:00-23:00 (orchestra)
Mercoledì 21:-23:00 (laboratorio)
-Taiji Quan-
Martedì dalle ore 19:00 alle 20.30
-Zhineng Qigong-
Giovedì dalle ore 17:30 alle 19:00



Sportello Banca del tempo

CALENDARIO APPUNTAMENTI
PER LA COSTRUZIONE
DEL PROGETTO URBANO S.MARIA DELLA PIETA'
OTTOBRE 2019 - GENNAIO 2020

3 Appelli per il S. M. della Pietà

Per fermare il Protocollo tra Regione, Comune, Città Metropolitana e Asl Rm1:

Appello delle realtà
che si occupano
di salute mentale

Appello degli urbanisti

Appello degli artisti
e delle realtà culturali

Basaglia 1978/2018 - 40 anni di R-Esistenza

Giornate Basagliane
40° anniversario della Legge Basaglia:
4 giorni di dibattiti, spettacoli, musica e film.

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter