Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

meriniIl denaro mi fa paura.
Forse perché in manicomio non ne avevamo mai.
Quando fuori hanno provato a darmelo,

Read more ...

Roma,  10 aprile 2015

Salgono a tre i padiglioni per l’Ostello. Lo ha annunciato l’assessore capitolino all’Urbanistica Giovanni Caudo in un messaggio inviato all’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (Aig). Le 18.000 firme per le Proposte di Iniziativa Popolare sul S. Maria della  Pietà e l’impegno decennale dell’Associazione Ex lavanderia stanno facendo “lievitare” i padiglioni recuperati ad un uso pubblico e sano. E’ un grande risultato che dimostra che ciò che sembra impossibile invece “Si  può fare”. E quando c'è la volontà, le Istituzioni possono diventare efficienti e determinate.

Il passo successivo non può che essere l’approvazione della delibera e della legge d’iniziativa popolare che definiscono proprietà, assetto e gestione pubblica dell’intero complesso.

Di questo discuteremo con i cittadini e con i rappresentanti istituzionali in un’assemblea pubblica martedi 14 aprile alle 17 nella sede del Padiglione 31,  Ex lavanderia.

Saranno presenti, per il Municipio: il presidente Valerio Barletta, il Capogruppo PD Sonia Luche, il Capogruppo SEL Fabrizio Modoni e il consigliere Pd Julian Colabello. Per il Comune: il Capogruppo SEL Gianluca Peciola e il consigliere Pd Erica Battaglia. Per la Regione: Gino De Paolis e Marta Bonafoni, rispettivamente Capogruppo e consigliere SEL, Silvana Deniccolò, Cons. M5S.

Sarà presente anche la Presidente Nazionale dell'AIG Anita Baldi.

All’assemblea sono stati invitati il sindaco di Roma Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il vice presidente con delega straordinaria al Giubileo Massimiliano Smeriglio, oltre ai capigruppo e agli assessori Caudo, Danese (Servizi Sociali del Comune), Sartore (Patrimonio, Regione) Commissione Turismo del Comune Valentina Grippo e che si sono espressi positivamente in questi giorni sulla questione degli ostelli al S. Maria della Pietà o in generale su un “turismo sostenibile”.

Ma le iniziative per la campagna non si fermano qui: il 19 saremo in piazza Guadalupe con i cittadini per una giornata di cultura, musica e teatro, con la partecipazione di Andrea Rivera.

Associazione Ex Lavanderia
www.exlavanderia.it

Ufficio stampa:
Anna Maria Bruni
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
cell: 347 330 5937
*************************
Anna Maria Bruni
giornalista editor copywriter
Via Giuseppe Valmarana, 107
00139 ROMA
mobile: +39 347 330 59 37
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
*************************

Attività nella Fase 2

Per tutte le attività e rispettivi orari di apertura, durante la fase 2 dell'emergenza COVID, fare riferimento a questo articolo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter