Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

niemoeller

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, Read more ...

Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 21:00

ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA presenta

LA CELLA DI ALESSIO (DOSTOEVSKIJ INCATENATO)

del giudice drammaturgo Gennaro Francione
Regia: Gennaro Francione
Aiuto regia: Vincenzo Sartini
con: Vincenzo Sartini nella parte di Dostoevskij, Ilaria Sartini nella parte del Principe Myskin, Gennaro Francione nella parte del giudice Vladimir Todorov.
Grafica e costumi: Dafne Apolloni

Fëdor Dostoevskij, condannato a morte per partecipazione a società segreta con scopi sovversivi, nella cella tetra s'imbatte nel suo doppio, quel principe Myskin che immortalerà nell'Idiota. A lui rivela le sue ambasce, le sue visioni di futura sofferenza personale dopo la grazia nel campo di concentramento siberiano, fino ad arrivare, attraverso incontri con altri personaggi delle sue opere come Raskolnikov, giustiziere uccisore dell'usuraia, a visioni apocalittiche di sterminio dell'intera razza umana. Sull'onda dell'aura sacra generatagli dell'epilessia il martire letterario godrà il miraggio finale di un mondo salvato dalla bellezza e dal sogno.

Segue dibattito in dialogo artistico-giuridico col pubblico sul CARCERE LIBERATO.
Francione con gli attori e gli spettatori parlerà della sua UTOPIA DEL SISTEMA PENALE ENTROPICO ovvero del nuovo diritto medicinale.
L'autore sottolinea la difficoltà della repressione puramente penalistica(basato sulla vendetta e la punizione), proponendo la nuova via medicinale che sostituisce al carcere la cura (preventiva e successiva), le sanzioni amministrative, le misure di sicurezza sul territorio.
http://www.antiarte.it/eugius/saggio_entropia_penale.htm

Nel foyer la casa editrice Herald-Infocarcere (http://www.heraldeditore.it/) allestirà un banchetto coi Quaderni dal carcere, una mostra di foto e di manufatti dei detenuti.

ADRAMELEK THEATER: http://www.antiarte.it/adramelekteatro

SU FACE BOOK: http://www.facebook.com/group.php?gid=106617610104&ref=ts

Attività nella Fase 2

Per tutte le attività e rispettivi orari di apertura, durante la fase 2 dell'emergenza COVID, fare riferimento a questo articolo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter