Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

milaniSe voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Read more ...

La Saponeria Popolare Ex Lavanderia, insieme al

Movimento per la Decrescita Felice dei Castelli Romani vi invita al Saponetta Day!

 

2 Dicembre. Saponetta Day. Giornata di autoproduzioni organizzata n collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice dei Castelli Romani,  di seguito il programma della giornata che si svolgerà ad Albano Laziale ( la giornata prevede una quota di partecipazione di 8 euro, o di 14 euro che include il pranzo ( il ricavato andrà a sostegno delle spese per i materiali e dei progetti ) - ASSOLUTAMENTE NECESSARIA la prenotazione entro e non oltre le ore 15 di giovedì 29 Novembre.

 

Saponetta Day

2 dicembre 2012

Chiesa (sconsacrata) Santa Maria delle Grazie – Albano Laziale

 

Il Movimento per la Decrescita Felice dei Castelli Romani da tempo pensava ad una iniziativa simile. Durante questo primo anno di attività abbiamo acquisito numerose competenze di autoproduzione e svolto tantissimi laboratori sia nei Castelli Romani che nella capitale. La nostra filosofia è quella della ricerca, della sperimentazione e della condivisione. Abbiamo iniziato da semplici saponette, quasi per gioco, ed abbiamo scoperto che la qualità era enormemente superiore rispetto a quelle commerciali, il costo ed il tempo impiegato ridottissimi, la nostra salute ne guadagnava in quanto tutti ingredienti naturali, e la nostra amica (Terra) Gaia ci ringraziava per aver evitato trasporti di migliaia di Km e tanti inutili imballaggi.

Abbiamo così tra le tante, intrapreso una strada che ci portasse ad eliminare il più possibile quanto c'è di chimico industriale nelle nostre case. Ci siamo posti l'obiettivo di avere a disposizione una manciata di prodotti totalmente naturali in grado di sostituire con efficacia le decine e decine di bottigliette, flaconi e contenitori che prendiamo al supermercato e che contengono spesso sostanze altamente tossiche sia per noi che per l'ambiente. La nostra sperimentazione, insieme alla collaborazione con altre realtà del territorio anch'esse con grandi competenze di questo tipo ha permesso uno scambio di conoscenza e quindi la realizzazione di questa giornata “saponaria” :-)

Ringraziamo in particolare i ragazzi della Saponeria Popolare Ass. Ex Lavanderia e del Movimento per la Decrescita Felice di Roma che ci aiuteranno nelle attività della giornata. Davvero una bellissima unione di intenti e conoscenze :-)

Qui potete trovare il programma, non ancora definitivo, ma che comunque rende già bene l'idea di cosa potrete aspettarvi. Vi comunicheremo anche tutto il materiale di cui avrete bisogno per fare i laboratori.

L'obiettivo è quello di farvi ritornare a casa con alcuni prodotti da provare ma soprattutto con le competenze necessarie a poter replicare il tutto a casa vostra... e perché no... divulgare a vostra volta con passaparola o altre giornate come questa.

Di ogni ricetta vi daremo tutto il materiale sia online che (se preferite) cartaceo. Dotatevi se volete comunque di quaderno per gli appunti.

 

** PROGRAMMA (DEFINITIVO) *** =======================

9.30 – 12.00: TEORIA E DIMOSTRAZIONI

* Introduzione alla giornata

* Breve lezione teorica sulla saponificazione, sostanze acide e caustiche

* Preparazione della LISCIVA a caldo e spiegazione del metodo a freddo

* Dimostrazione autoproduzione DENTIFRICIO

* Dimostrazione autoproduzione DETERGENTE PER SANITARI

* Dimostrazione autoproduzione DEODORANTE

* Dimostrazione autoproduzione SHAMPOO E GEL PER CAPELLI

* Dimostrazione autoproduzione ANTIMUFFA

* Dimostrazione autoproduzione BOMBE FRIZZANTI PER BAGNO

* Breve lezione all'uso domestico di bicarbonato di sodio, soda, aceto, acido citrico, alcol etilico, acqua ossigenata.

12.30 – 13.30: PRANZO VEGETARIANO Tutti gli alimenti saranno coltivati direttamente da noi o acquistati da produttori di nostra conoscenza che non fanno uso di pesticidi o trattamenti in generale. Ci sarà da mangiare sia per vegetariani che per vegan! Faremo una zuppa di legumi con crostini e pane a lievitazione naturale, salse per l'aperitivo, frittate con verdure di stagione e dolci. In più saremo dotati di stoviglie complete riusabili per 60 persone, per cui NESSUN RIFIUTO VERRA' PRODOTTO. Con noi le discariche NON CI LUCRANO! :-)

14.00 – 18.00: LABORATORI PRATICI

* SAPONETTE ALL'OLIO D'OLIVA * SAPONE LIQUIDO PER MANI E VISO

* DETERSIVO PER STOVIGLIE

* SAPONE LIQUIDO PER LAVATRICE * LISCIVA (deposito e recupero)

========================

Visto l'impegno organizzativo che richiede una giornata simile è ASSOLUTAMENTE NECESSARIA la prenotazione entro e non oltre le ore 15 di giovedì 29 novembre, prenotazioni successive saranno accettate solo se gli ingredienti acquistati saranno ritenuti sufficienti. Anche per il pranzo è necessaria la prenotazione. Per farlo potete inviarci una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. riportando: - nominativi COMPLETI dei partecipanti - per ogni partecipante specificare se intende pranzare con noi oppure no Il costo dell'intera giornata è di 8 euro, mentre con pranzo compreso 14 euro. Per svolgere i laboratori ognuno dovrà portare i seguenti materiali: - Un pentolino piccolo e un pentolino di media grandezza in acciaio - Cucchiaio in acciaio - Contenitore di plastica (tipo vaschetta del gelato) - Contenitore piccolo in acciaio, ceramica o vetro - Formine (o contenitori) in cui formare le saponette (ad esempio formine di silicone o coppette del gelato) - Barattolino di vetro con tappo (per riportare il detersivo per piatti a casa) - 3 bottigliette di plastica da 0.5 litri con tappo (per riportare i saponi liquidi e la lisciva a casa) Nota: vista la delicatezza delle operazioni che svolgeremo purtroppo non potremo accettare la presenza di bambini, ci scusiamo di questo disagio ma è necessario. Faremo comunque, come già fatto in passato, laboratori più piccoli e mirati in cui anche i nostri marmocchi potranno imparare a decrescere con i loro genitori :-) Via i prodotti industriali dalle nostre case!! Che l'Evoluzione Silenziosa abbia inizio!!! Vi aspettiamo MDF Castelli Romani Gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/mdfcastelliromani/ INDICAZIONI: Arrivate ad Albano Laziale e chiedete del Murialdo (scuola di musica in Via Murialdo adiacente la chiesa dove si terrà l'iniziativa). Inserendo queste coordinate su Google maps vedrete il punto preciso ("41.732015, 12.659049").

Comitato cittadino

per l'uso pubblico, culturale e legale del S. M. della Pietà.

https://santamariadellapieta.org/

Sportello Banca del tempo

Caffetteria Tatawelo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter