Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

gramsci... L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani Read more ...

20121115castagnettejpggiovedì 15 novembre ore 20:00

Ballando la TAMMURRIATA la scorsa settimana avevamo scommesso sul Medioevo, ma a sorpresa vi annuncio che le CASTAGNETTE per alcuni studiosi risalgono addirittura al III millennio a.C.!

Ma ve li immaginate gli Egiziani che ballano la tammurriata?!?

Cominceremo a prendere confidenza con questo piccolo ma fondamentale strumento,a partire dall'impugnatura: basta infilare la parte del nodo al dito medio e all’anulare, e la parte opposta solo al medio. Tranquilli, a fine laboratorio ne cominceremo subito un altro su come scioglierci!;)

Il movimento nella Tammurriata revoca il rito propiziatorio per la fertilità della terra, quindi è di semina quando il braccio è portato verso l’esterno
e di raccolta quando il movimento è verso l’interno. Sapevate che anche le castagnette hanno un sesso? Come fare a distinguerlo? No, non c'è coda da sollevare... All'interno c'è un’incisione triangolare per la coppia maschile (suono più grave e da impugnare con la destra) mentre la coppia femminile ne è priva (va impugnata con la sinistra e ha un suono più acuto). L’unione dei due simboli, che si ripete ad ogni battere, richiama l’ermafroditismo: tema centrale del carnevale e della sua maschera più rappresentativa, Pulcinella. Il suonatore-danzatore fa inoltre girare le braccia attorno a sé: gesto che chiude un cerchio al cui interno si crea uno spazio sonoro. In quest'ultimo è circoscritta idealmente l'intera comunità, preservata dal male grazie all’azione esorcistica del battere delle castagnette.


Quindi che ne dite: ci vediamo Giovedì 15 Novembre h20
e - riprendendo la sana tradizione napoletana -
scacciamo via la iella tutti insieme, guidati da Roberto, a suon di castagnate??!;)))

Caffetteria Tatawelo

Sportello Banca del tempo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter