Vertenza S. M. della Pietà

Campagna "Si Può Fare"

Per il riuso
pubblico, sociale
e culturale
dell'ex manicomio di Roma

Consulta Cittadina

gandhiSii il Cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.

Gandhi

Sindaca stai dalla parte sbagliata a fare la cosa sbagliata

Lo diciamo chiaramente: al cinema Palazzo, come alla ex Lavanderia, l'allora candidata Virginia Raggi riconosceva il valore sociale delle esperienze dove si stava facendo campagna elettorale. https://www.youtube.com/watch?v=XcfisOiMGvA

Ora la sua nuova campagna elettorale guarda alla destra perbenista,  conservatrice e liberticida e la Sindaca Virginia Raggi si dimentica di se stessa. E chiede accelerazione negli sgomberi delle realtà che hanno continuato la loro attività sociale e partecipata.
Non ci sono opposti estremismi. C'è la democrazia e la partecipazione, la solidarietà e la cultura, ci sono beni comuni da un lato e c'è la negazione di tutto questo e della nostra Costituzione dall'altro. Chi conosce le infinite realtà sociali nei quartieri romani e nelle altre città italiane lo sa benissimo.

E lo diciamo anche alle forze dell'ordine: forse state obbedendo agli ordini, ma non state difendendo l'ordine pubblico e democratico di questo Paese. Anzi, come con lo sgombero del palazzo a Primavalle, state contribuendo al disordine sociale, a aumentare il disagio dei più deboli, a sconcertare chi abita nei quartieri dove voi passate, violentate e ve ne andate. Lasciando dietro spazi chiusi in degrado e macerie.

Art. 1 c. 2 "La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione"

Art. 2. "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità,
e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale."

Questo era nel cinema Palazzo

Art. 42 c. 2 "La proprietà privata e` riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti"

Quale funzione sociale in una speculazione edilizia come quella che sta dietro alla richiesta di sgombero del Cinema Palazzo? In una futura sala da gioco o in uno spazio chiuso?
La pandemia non giustifica lo sgombero della democrazia! Nessuno che sia felice di questo può governare la nostra città.

Ass. Ex Lavanderia

Comitato cittadino

per l'uso pubblico, culturale e legale del S. M. della Pietà.

https://santamariadellapieta.org/

Sportello Banca del tempo

Caffetteria Tatawelo

Sportello Spazio Donna

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter