Vertenza S. M. della Pietà

14 anni

Se la "politica"
ci stacca la corrente
noi fcciamo più iniziative!

Senza corrente, libera e pubblica cultura:
2017 Nov - Dic
2018 Gen - Feb - Mar Apr - Mag - Giu - Lug AgoSet - OttNov - Dic
2019 Gen - Feb - Mar

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

platoneQuando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che,

Read more ...

Laboratori

L'Associazione Ex Lavanderia organizza laboratori aperti di vario tipo.
Gli insegnanti dei laboratori svolgono il loro corso a titolo volontario e tutte le entrate dei laboratori vengono utilizzati per la cura/manutenzione dello spazio ed investiti per la creazione di nuovi spazi e servizi per la cittadinanza.
Tutti i laboratori sono ad offerta libera ed i partecipanti decidono assieme all'insegnante la quota mensile di autotassazione da versare.
Orari e giorni di apertura dei laboratori sono presenti nel menù presente nella colonna sinistra del sito.

Per informazioni contattare: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.o andare alla pagina dei contatti

LABORATORI NON PIÙ ATTIVI
Segue una lista dei laboratori che in questi anni hanno usufruito del padiglione 31. Ringraziamo gli insegnanti che hanno voluto condividere con gli abitanti del quartiere le loro conoscenze e che hanno sostenuto la vertenza sul S. M. della Pietà:

Accademia Popolare del Sapone
Arte del Recupero
Balli del Centro-Sud Italia
Capoeira Angola
Dalla parola al teatro
Danze Bretoni
Karate
Laboratorio Teatrale Ex-Lavanderia
Labortango
Orchestra giovanile di Monte Mario
Saldobrasatura

Le attività della Ex Lavanderia si moltiplicano. L’associazione che continua a battersi per l’uso pubblico, sociale e culturale del Santa Maria della Pietà propone diversi incontri culturali e sociali grazie all’attività dei volontari dell’associazione e di tutti i gruppi e gli artisti che ne condividono la battaglia ormai quasi maggiorenne. Tra le moltissime attività proposte crescono con noi in numero e qualità i laboratori settimanali, vera anima della nostra battaglia condivisa. Un elenco che spazia in diversi ambiti, dalle percussioni brasiliane alle danze popolari, dalla cartapesta allo yoga fino alla marinera, alla danza e al tango e alla neo arrivata banca del tempo, oltre alla ciclofficina e al Tatawelo.

Cartapesta
martedì dalle 17.30 alle 19.00
Chi conosce la Ex Lavanderia ha sicuramente potuto ammirare le opere in cartapesta di Ilaria. Il laboratorio insegna ad utilizzare la cartapesta e realizzare una o più marionette per poi andare a creare insieme al gruppo uno spettacolo/storia con i personaggi creati. Il corso non ha un costo mensile, chi vorrà potrà lasciare mensilmente una libera sottoscrizione per l’associazione culturale Ex-Lavanderia.
Il laboratorio è aperto a tutti adulti e bambini.
Info:Ilaria Sartini 3925016990 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Danze popolari
Sabato dalle 16.00 alle 18.00 lezioni per avanzati
Domenica dalle 10.00 alle 12.00 lezioni per principianti
Danzeremo insieme in allegria danze delle varie parti del mondo: slave, greche, italiane, country, israeliane, francesi ecc.
Claudia This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. cell. 339 4135306

Hata e Vinyasa Yoga
Martedì dalle 17.30 alle 18.30
Lo yoga è quell'interazione armonica tra la nostra parte emozionale, mentale e fisica. Lavorando sul nostro respiro e con le Asana sul nostro corpo, riusciremo insieme a ricreare quell'armonia dentro di noi che lo Yoga ci sa donare... Lo Yoga non prende tempo, lo restituisce.
Con Valeria Santucci.
Portarsi tappetino e vestire comodi

La Marinera
Mercoledì dalle 17.00 alle 20.00
Sabato dalle 10.00 alle 13.00
É un ballo di coppia, il più conosciuto nella costa del Perù. Si caratterizza per l'uso di un fazzoletto. È un ballo frutto dell'incrocio ispanico-amerindo-africano. Il gruppo di Marinera della Ex Lavanderia partecipa a diversi concorsi mondiali rappresentando l'Italia e vincendone molti.
Si può frequentare dai 3 anni in su. Info: Lucho 3497551500

Meditazione
Ricomincerà in primavera

Movimento integrato
Lunedì dalle 20.30 alle 21.45
Danza, yoga, teatro, pilates. Laboratorio di discipline corporee per il ben-essere con Simona Bianchi. Un viaggio all’interno del corpo e del movimento, un’esperienza artistica e formativa.
Contatti Simona Bianchi 3336798928

Percussioni e ritmi brasiliani
Martedì dalle 21.00 alle 23.00
Mercoledì dalle 21.00 alle 23.00
Il fine del laboratorio è quello di mettere gli allievi, attraverso il superamento dei vari stadi, nelle condizioni di poter suonare nell'Orchestra Criansa. Per supportare ogni fase ed esigenza di apprendimento il laboratorio è suddiviso in due livelli: Laboratorio DIDATTICO e di REPERTORIO. I ritmi proposti spaziano dal Samba carioca alle varie contaminazioni tipiche di Bahia e del Nordest.
CONTATTI Cell. 380 8663349 www.criansa.eu
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. fb: pagina Criansa fb: Viviano Criansa

 

Subcategories

logo

Hai mai fatto caso a quanti saponi, shampoo, detersivi e via lavando ci sono in casa tua?

Hai mai pensato che tutto quello che ti   serve per  pulire bene te stesso/a e la tua   casa puoi produrtelo da solo velocemente e spendendo poco? Se sei curioso  continua a leggere, se pensi che non sia   possibile, il primo supermercato è qui  vicino,  ma sappi che ti sbagli!

***

"Sventuratamente, i governi paternalistici hanno lasciato marcire le masse popolari in una così profonda ignoranza, che sarà necessario fondare delle scuole non solamente per i figli del popolo, ma per il popolo stesso. Da queste scuole dovranno essere assolutamente bandite le più piccole applicazioni o manifestazioni del principio di autorità. Non saranno più scuole, saranno accademie popolari in cui non ci sarà più questione né di scolari, né di maestri, dove il popolo verrà liberamente a prendere, se lo trova necessario, un insegnamento libero, e nelle quali, ricco della sua esperienza, potrà insegnare, a sua volta, molte cose ai professori che gli apportano cognizioni che egli non ha. Questo sarà dunque un insegnamento scambievole, un atto di fraternità intellettuale tra la gioventù istruita e il popolo."

Mikhail Bakunin, [1870], citato in Colin Ward, L'anarchia. Un approccio essenziale, Eléuthera, 2008 [2004]

CONTATTACI:

Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Facebook: Accademia Popolare del Sapone

danzepopolariLABORATORIO DI "BALLI DEL CENTRO SUD-ITALIA"

Laboratorio non più attivo

Il laboratorio di Balli del Centro Sud Italia nasce dal puro entusiasmo di condividere momenti di svago e divertimento, conoscenza delle tradizioni nazionali, coreografie eleganti e pericolosamente "in via di estinzione" e movimenti armonici e aerobici sostituibili (per impegno e consumo di energie!) agli sforzi disumani davanti allo specchio di una palestra.

L'insegnante (l'appellativo più idoneo è "amico", se no si imbarazza!), Roberto, mette a disposizione la sua esperienza decennale in ambito di danze folkloristiche facendo saltellare anche il più pigro partecipante al corso nascosto in fondo alla fantastica sala con il pavimento in parquet!

Si balleranno insieme: pizzica, tammurriata, tarantella calabrese, tarantella del Gargano, tarantella montemaranese, saltarello d'Amatrice, tarantella del '600, e.... qualche altra improvvisazione.

Il corso è aperto a tutti, essenzialmente principianti, e tenterà di fornire le nozioni storiche e lo stile con i passi base di ciascun ballo. Si ha poi la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite durante i vari eventi su Roma (di cui di volta in volta si darà volentieri informazione) e grazie a gite sul posto che eventualmente organizzeremo insieme.

Ci si scatenerà senza bisogno di liberare tarantole in sala: promesso!!!

Portatevi scarpe basse comode e abiti molto leggeri.

Buon divertimento!!!

CONTATTACI
CELL: 349 4543768
MAIL: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Costruzione marionette e realizzazione spettacolo di fine corso

La cartapesta è una tecnica povera che utilizza gli scarti di giornale imbevuti di acqua e colla vinilica.
Quest’anno il laboratorio avrà come fine quello di apprendere i principi base per imparare ad utilizzare la cartapesta e realizzare una o più marionette per poi andare a creare insieme al gruppo uno spettacolo/storia con i personaggi creati.
Fine ultimo degli incontri è quello di sensibilizzare i partecipanti al tema del riciclo e riutilizzo creativo della carta.
Il  corso non ha un costo mensile, chi vorrà potrà lasciare mensilmente una libera sottoscrizione che andrà a sostenere l’associazione culturale Ex-Lavanderia.
Il laboratorio è aperto a tutti adulti e bambini.

Info: Ilaria Sartini 3925016990
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

TEATRO - arte della parola e arte drammatica

Nuovi orizzonti per l'attore

Esercitazioni su testi dalla drammaturgia classica e contemporanea

LABORATORIO PROFESSIONALE ad OFFERTA LIBERA a cura di Silvia Giorgi

TUTTI I MERCOLEDI' da OTTOBRE A MAGGIO 2014 dalle 16,00 alle 19,00

E’ indispensabile imparare a riconoscere bene la differenza di una parola ben detta ma morta, senza risonanza, schiacciata, e una parola che si vibrante di vitalità come una lancia scagliata da mano sicura che, descrivendo una parabola perfetta, va a colpire nel segno. Quando l’artista prenderà possesso del suo strumento, comincerà propriamente a suonare, plasmando ogni singola parola, dando giusto valore al verso, e comporrà artisticamente l’insieme del pezzo da eseguire.

Programma:
      * Esercizi di arte della parola secondo i principi di Rudolf Steiner e Marie Von Sivers e diffusi in Inghilterra da Peter Bridgmont.
      * Studio su i sei gesti o manifestazioni del linguaggio
      * Studi su narrazioni, monologhi e scene della drammaturgia classica e contemporanea.

IL LABORATORIO fa parte dei progetti di formazione  per la la diffusione dell'arte della parola e della ricerca attraverso gruppi di lavoro. E' aperto ad attori ed educatori in campo artistico e pedagogico. E' possibile partecipare anche come uditori.

E' necessaria la frequenza a tutti gli incontri.

E' previsto un contributo volontario ogni mese come sostegno per le spese della sala e per le attività della Ex lavanderia.

SONO PREVISTI MOMENTI DIMOSTRATIVI APERTI AL PUBBLICO

Contatti:Mail -  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Cell - 389 6492889

LABORATORIO DANZE BRETONI

Orari
Il Laboratorio La Funzione del Dito Mignolo nelle Danze Bretoni si tiene ogni Sabato dalle ore 17 alle ore 19
nel Teatro della Ex Lavanderia.

Presentazione
...movimenti ritmici che continuamente si rinnovano, come le grandi maree...
In un cerchio di danze popolari non si lascia nessuno indietro, così come dovrebbe essere in una società civile. La maggioranza delle Danses Bretonnes, in particolare le più antiche, sono danze collettive in cerchio o in catena e presentano alcune caratteristiche base: una forma (rotonda, in catena, quadrette, coppie); un passo (spesso in 4, 6 o 8 tempi); uno stile specifico. Le danze vengono proposte ponendo particolare attenzione ad alcuni aspetti primari (epoca di nascita ed evoluzione, passo, stile) e interpretandone i relativi significati: respiro, capacità di “vibrare”, ricerca del grounding, consapevolezza del movimento degli arti e capacità di usarli in maniera disomogenea, stimolazione di alcuni Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese durante la danza...Il ballo è colmo di molteplici significati archetipici, legati al magico, alla guarigione, alla cultura dei popoli!
  ”Ciò che non potete trovare nel corpo, non potrete trovarlo da alcun’altra parte”.                                                                                                                                                       

CONTATTI
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Cell. 340 3701080
Fb: Danze Bretoni Roma

LABORATORIO DANZE  POPOLARI INTERNAZIONALI
Padiglione 31 Ex Lavanderia

Sabato 17 settembre 2018 riparte il laboratorio,
lezioni per avanzati il sabato dalle 15:00 alle 17:00,
lezioni per principianti la domenica dalle 10:00 alle 12:00.

Presentazione
Danzeremo insieme in allegria danze delle varie parti del mondo: slave, greche, italiane, country, israeliane, francesi ecc.

CONTATTI
Claudia This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
cell. 339 4135306

 

Ogni seconda domenica del mese dalle ore 15:00 alle 18:00

Laboratorio di prve aperte con il Frente Murguero Romano

Teatro di strada, danze, canto e percussioni per far sentire il proprio dissenso in una protesta pacifica e coloratissima. Dall'Uruguay e dall'Argentina anche in Italia è sempre più diffusa la coinvolgente energia delle Murgas.

La Murga Porteña è un fenomeno del Carnevale di Buenos Aires. E’ stata portata in Argentina dagli schiavi africani nel periodo coloniale, ma le sue origini precise sono difficili da stabilire data la sua nascita migrante. Durante la dittatura militare in Argentina le Murgas furono bandite essendo nate come strumento di ribellione alla schiavitù e ai soprusi dei potenti. Passata la dittatura, la Murga poté tornare ad esprimersi anche grazie all’opera di un personaggio come Coco Romero che insegnò e diffuse di nuovo quest’arte di strada, dando il via alla rinascita di decine di “cursos” di Murga e ristabilendone il fenomeno in larga scala come era stato, sicuramente in maniera differente, alla sua presunta nascita.
Nonostante il tentativo di tarparle le ali, la Murga dimostrò ancora una volta il suo potere di comunicazione e rinascita.

In Italia, circa quindici di anni fa, un gruppo di italo-argentini creò la prima Murga italiana, proprio a Roma: La Sin Permiso. Fu una parte di loro ad insegnarla ad altri creando la MalaMurga che per sette anni circa è stata l’unica Murga italiana. Dopodiché la necessità della Murga stessa di essere un fenomeno sociale e la capacità di chi la praticava di capirne il vero significato di espandersi e di essere un mezzo per tutti, ha fatto si che si formassero naturalmente altre murgas.

Il laboratorio è aperto a tutti, in particolare a coloro che vogliono iniziare un percorso di formazione teatrale incentrato sul lavoro dell’attore.
Durante il laboratorio verranno proposti vari esercizi su ritmo, gestione dello spazio e sull’uso degli strumenti espressivi dell’attore, come lavoro propedeutico al contatto con la dimensione scenica attoriale.
Verranno affrontate delle scene prese dal repertorio classico _Shakespeare, Cechov ed altri autori noti, e a un lavoro di analisi testuale delle scene seguirà la prova su palco dei dialoghi e monologhi analizzati.
Il laboratorio si svolgerà presso il teatro dell’Ex-lavanderia da novembre a maggio, un giorno a settimana.
A conclusione del percorso formativo è possibile prevedere un momento di apertura al pubblico del lavoro svolto, che può essere una prova aperta di alcune scene su cui abbiamo lavorato o un vero e proprio spettacolo che integri il materiale drammaturgico approfondito durante il laboratorio.

Il laboratorio inizierà lunedì 7 novembre e si terrà
tutti i lunedì dalle 19:00 alle 21:00


Il laboratorio sarà condotto da Simone Fusai che ha lavorato come attore con diverse compagnie e registi del panorama teatrale italiano tra cui Rem&Cap e Giuliano Vasilicò e si è formato con artisti e pedagoghi come Danio Manfredini e  Jurij Alschitz.

LABORTANGO LABORATORIO DI TANGO ARGENTINO
Padiglione 31 Ex Lavanderia

LaborTango si tiene tutti i lunedì (da settembre a giugno).
Il laboratorio tematico si tiene dalle ore 21 alle ore 22,30
La pratica libera si tiene dalle ore 22,30 in poi.
3 classi distribuite su Salone Vintage, Salotta, Teatro

Milonga Viejo Lavadero: periodica, ogni mese e mezzo circa

Practica del Domingo al Viejo Lavadero: periodica, ogni mese e mezzo circa

Presentazione
Il LaborTango nasce nel 2010 da un’idea di Gianluca Mascitti, a cui si sono aggiunti subito alcuni suoi amici appassionati tangueri, con la volontà di proporre un modo diverso di avvicinarsi al tango argentino e alla cultura argentina. Il Laboratorio è ospitato  presso il pad. 31 dell’Ex Manicomio della Provincia di Roma dove ha sede l’associazione Ex Lavanderia che ne ha accolto la finalità e lo spirito. L'idea che viene portata avanti, oltre alla diffusione del tango da parte dei fondatori del laboratorio, è quella della condivisione di esperienze tra appassionati del tango argentino con diversi livelli di esperienza. Il LaborTango è aperto a tutti e lo si viene a conoscere attraverso prove libere. L’obiettivo, oltre al far conoscere alla gente la bellezza e la storia del comprensorio del S. Maria della Pietà e quanto l’associazione Ex Lavanderia sta facendo per difenderne l’uso pubblico e sociale, è anche quello di creare socializzazione tra i partecipanti oltra a dare origine ad un percorso formativo in cui autoironia e momenti ludici si integrano e supportano il momento portante dell’apprendimento e condivisione. Il laboratorio diventa quindi un momento di distensione e di conoscenza di noi stessi e degli altri attraverso il tango, la danza che unisce due persone tramite il dialogo delle anime che si esprimono e si ascoltano attraverso un linguaggio non verbale in cui il corpo è il veicolo ed il filo conduttore attraverso cui le sensazioni interiori si espandono e si trasmettono. Del Labortango fanno aperte altre due attività: la Milonga Viejo Lavadero e la Practica del Domingo al Viejo Lavadero

CONTATTI  
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
gruppo fb: https://www.facebook.com/groups/Labortango/

Laboratorio di Meditazione
Ogni giovedì dalle 19:00 alle 21:00

L'obiettivo è di introdurre gli studenti alla meditazione di consapevolezza come proposta nel programma MBSR (mindful based stress reduction ) ideato dal medico americano Jon Kabat-Zinn e realizzato con successo da ormai 20 anni alla Clinica per lo stress fondata dallo stesso presso il Medical Center dell'Università del Massachoussets e nel frattempo adottata in molte altre cliniche USA, nelle scuole e in tanti altri ambiti.

Si tratta essenzialmente di un auto addestramento intensivo all'arte di vivere consapevolmente per diventare non solo più consapevoli della propria  vita ma anche quale strumento per ottenere rilassamento e calma interiori e influenzare positivamente la propria mente, il proprio corpo e quindi la propria salute.

criansa

LABORATORIO CRIANSA ORCHESTRA DI PERCUSSIONI E RITMI BRASILIANI
Padiglione 31 Ex Lavanderia

Orari
Criansa è un Laboratorio che si tiene nel Teatro della Ex Lavanderia ogni Martedì dalle ore 21 alle ore 23 con le prove d’Orchestra, ogni Mercoledì dalle ore 21 alle ore 23 con il Laboratorio.

Presentazione
Il fine del laboratorio è quello di mettere gli allievi, attraverso il superamento dei vari stadi, nelle condizioni di poter suonare nell'Orchestra Criansa. Per supportare ogni fase ed esigenza di apprendimento il laboratorio è suddiviso in due livelli: Laboratorio DIDATTICO e di REPERTORIO.

Laboratorio Didattico
È la fase preliminare nella quale vengono trasmessi agli allievi:
• fondamenti teorico-ritmici (quarti, ottavi, sedicesimi, accenti)
• coordinazione corporale (passi, body percussion)
• tecnica strumentale
• memorizzazione di frasi ritmiche di sezione e riproduzione collettiva
• accenni di esecuzione di uno o più brani

Laboratorio di Repertorio
Destinato agli allievi che hanno acquisito competenze teoriche e tecniche sullo specifico strumento scelto, tali da consentire loro di cimentarsi nello studio e assimilazione del repertorio suonato in Orchestra nella quale, raggiunto tale obbiettivo, gli allievi entrano stabilmente a far parte. Gli allievi del laboratorio di repertorio possono partecipare anche ai periodici seminari destinati all'Orchestra.

I Ritmi
I ritmi proposti spaziano dal Samba carioca alle varie contaminazioni tipiche di Bahia e del Nordest:
Ijexà: ritmo bahiano di origine africana
Samba-Reggae: ritmo bahiano che fonde il samba al reggae della vicina Giamaica
Samba-Funky: ritmo bahiano nato dall'influenza nordamericana
Maracatu: ritmo Pernambucano di origine africana (Angola)


CONTATTI
Cell. 380 8663349
www.criansa.eu
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
fb: pagina Criansa
fb: Viviano Criansa


CONTATTI
Cell. 380 8663349
www.criansa.eu
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
fb: pagina Criansa
fb: Viviano Criansa

 

saldobraOgni mercoledì dalle ore 21:00 al sorgere del sole in ciclofficina trovi il laboratorio di costruzione-correzione-concepimento meccanico...
per riuscire ad autoprodurre lo scheletro meccanico del nostro mezzo di locomozione.

Il laboratorio è aperto a tutti, si può iniziare in qualsiasi giornata partendo da qualsiasi livello... la filosofia di fondo è:
in un mondo di pari, chi sa fare è giusto che insegni, chi non sa fare è giusto che impari!

chiavi/martello/martellina/lima/occhiali/saldatrice elettrodi/maschera/giraviti/scalpello/saldatrice ossiacetilenica/pinza scatto/morsetti/sega/pennarello/nastrocarta/piombo/calibro/leve tutte le misure/piegaferri/dima telaio/alesatori/brucole/brucole a stella e annamo forza che vado via!

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter