Vertenza S. M. della Pietà

14 anni

Se la "politica"
ci stacca la corrente
noi fcciamo più iniziative!

Senza corrente, libera e pubblica cultura:
2017 Nov - Dic
2018 Gen - Feb - Mar Apr - Mag - Giu - Lug AgoSet - OttNov - Dic
2019 Gen - Feb - Mar

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

gramsci... L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani Read more ...

Iniziative

Sabato 2 Dicembre 2017 dalle 0re 11:00

Carissimi amici e amiche,

è con grande piacere che vi invitiamo al prossimo evento che si terrà all’Ex Lavanderia sabato 2 dicembre dalle 11:00 alle 16:00.
Abbiamo pensato, come sempre, a una giornata di gioco e divertimento per i nostri bambini con momenti coinvolgenti anche per i genitori.
Avremo la possibilità di conoscere il progetto “La vita è in gioco”, sviluppato dagli amici di Amnesty International con i quali stiamo collaborando nell’organizzazione dell’evento; quando ci siamo conosciuti abbiamo subito sentito di avere valori e punti di vista in comune e l’idea di organizzare una giornata assieme è venuta molto spontaneamente.
La mattina ci sarà uno spettacolo di clown e l’ascolto di alcune audiofavole. Verso le 13:00 mangeremo tutti insieme e nel pomeriggio intratterremo i bambini con un laboratorio teatrale, letture animate e attività di drammatizzazione della fiaba.
A conclusione della giornata ci sarà una riffa che avrà in palio ben tre biciclette offerte dalla Ciclofficina Popolare dell’Ex Lavanderia.
Durante il pomeriggio ci sarà una merenda con dolci, biscotti e cioccolata calda; se qualche mamma (o papà, perché no...) ci volesse dare una mano portando qualcosa, ci farebbe molto piacere! In particolare ci servirebbe qualche dolce fatto in casa (torte, biscotti, muffin o dolcetti): potete scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Durante la giornata sarà possibile comperare il libro e il CD con le audiofavole e i ricavi saranno interamente devoluti ad Amnesty International. Pensateci, può essere un bellissimo regalino per Natale!

Le Belle Ex Lavanderine

Come sempre ingresso ad offerta libera, a sostegno della vertenza per il riuso pubblico, sociale e culturale dell'ex manicomio di Roma S. M. della Pietà.

Aiutaci invitando i tuoi contatti all'evento su Facebook

Domenica 26 Novembre 2017 dalle ore 19:00

10 IN MUSICA!
Concerto di tre Gruppi Vocali di un altro mondo
dedicato a Maria Gabriella Anghelone

GRUPPO VOCALE OTTAVA RIMA
IL MINUSCOLO SPAZIO VOCALE
I DODECAFONICI

Sono un po' marziani, con la testa per aria, diversi, camaleontici, insospettabili, trasformisti, a volte troppo empatici; ecco tutto questo e molto altro ancora sono i personaggi che popolano i piccoli gruppi vocali: gente strana, che la mattina sale sulla gru di un set, o che coordina campesinos del Sud America. C'è chi fa interviste interessantissime sulla forfora, oppure chi esce in giacca e cravatta per andare in ufficio o in tacco a spillo in azienda. Ci sta chi celebra messa, chi insegna al liceo, chi dà la voce a "quello che muore" in sala di doppiaggio... e poi, la sera, li trovi tutti insieme a cantare “Maramao perché sei morto” in qualche polverosa sala malmessa, litigandola col centro anziani, oppure in qualche casa prestata all'occasione, col vicino che bussa "a 'na certa".

QUINDI Domenica 26 novembre ci sarà QUESTO IRRINUNCIABILE CONCERTO con il "GRUPPO VOCALE OTTAVA RIMA", "IL MINUSCOLO SPAZIO VOCALE" e "I DODECAFONICI".
Se non avete mai ascoltato un gruppo vocale o se, al contrario, siete appassionati del genere, questa è per voi un'occasione imperdibile!!!

Il programma sarà ricco e spazierà dal Quattrocento al Novecento, con ampie "divagazioni" a brani pop.
L'occasione è data dal decimo compleanno del GRUPPO VOCALE OTTAVA RIMA, organizzatore insieme con i volontari dell'EX LAVANDERIA, del concerto.

A seguire cena marziana a prezzi di un altro mondo dell'EX Lavanderia, senza scordare gli ottimi dolci offerti dal "Gruppo Vocale Ottava Rima", ed infine l'immancabile brindisi!

Come sempre ingresso ad offerta libera, a sostegno della vertenza per il riuso pubblico, sociale e culturale dell'ex manicomio di Roma S. M. della Pietà.

Aiutaci invitando i tuoi contatti all'evento su Facebook

Venerdì 17 Novembre 2017 alle ore 21:00

Rovine del tempo.
L’immaginario incontro di Anna Banti con Artemisia Gentileschi

con Teresa Ruggeri
regia di Julia Varley
testo di Teresa Ruggeri e Julia Varley

Nordisk Teaterlaboratorium in co-produzione con Rainbow & Nest Theatre

Costumi: vestito verde realizzato da Arianna Pioppi e Medea Labate
Oggetti: Teresa Ruggeri e Mollishop.com
Fotografia: Federica Zhou - FYZ@
Organizzazione: Selene D'Agostino

Si ringraziano: Luca Ruzza per la collaborazione alla scenografia; Claudio Coloberti per la collaborazione ai video; Dorthe Kærgaard per i disegni Germano Satiri per la collaborazione al sound; Chiara Crupi per le riprese.

Uno spettacolo visionario in forma di conferenza. In scena una sola attrice che si trasforma continuamente davanti agli occhi del pubblico da un personaggio all’altro.
Tre i personaggi: Artemisia Gentileschi (1593 - 1653), pittrice di scuola caraveggesca, donna indipendente e originale che dovette subire un processo per lo stupro di cui fu vittima a 17 anni; Anna Banti, moglie del celebre critico d’arte Roberto Longhi, che smarrì durante il bombardamento di Firenze nel 1944 il manoscritto su Artemisia; una conferenziera dei giorni nostri, ansiogena e ritardataria.
E una domanda: può una donna condurre la sua vita e il suo bisogno d'amore senza conflitti con il ritmo del tempo, e insieme avere un posto nella società e nella storia che le sia congeniale senza essere ostacolata da pregiudizi, violenze e sensi di colpa?

Lo spettacolo è tutto condotto dall'attrice in scena, una vera sfida: luci, proiezioni video, musiche, cambiamenti di scena. Senza bisogno di tecnici né prima, né durante, né dopo lo spettacolo, una macchina teatrale autosufficiente ma semplice, nonostante la presenza di tecnologie e di un linguaggio decisamente contemporanei.

“Ruggeri , come è nella storia di Varley e del Terzo Teatro in genere, usa il corpo: il gesto, i costumi, le luci, il poco spazio di cui dispone”
Franco Cordelli, Corriere delle Sera 12 aprile 2015
“Il lavoro fisico dell’attrice e le immagini che lei stessa crea con una perizia tecnica straordinaria (…) mostra di aver imparato la lezione “fantastica” del teatro dell’Odin, ma anche quello del suo rigore tecnico.”
Anna Bandettini, Repubblica.it Blog, 21 aprile 2015

Come sempre ingresso ad offerta libera,
a sostegno della vertenza per il riuso pubblico, sociale e culturale dell'ex manicomio di Roma S. M. della Pietà.

Aiutaci invitando i tuoi contatti all'evento su Facebook

Sabato 11 Novembre 2017

Un dialogo con il nuovo libro di Marco Bersani sulla questione del debito, sulla sua trasversalità alle diverse dinamiche economiche e sulle molteplici modalità di utilizzo concretizzatesi storicamente.
Con lo sguardo dentro l'attualità dei conflitti contro l'austerity e il dominio della finanza. È da poco uscito l’ultimo libro di Marco Bersani dal titolo Dacci oggi il nostro debito quotidiano , edito da Derive Approdi (pp. 172, 12 €).
Prima di ogni cosa, si tratta di un riuscito lavoro di ricerca militante. Il libro presenta una critica dell’economia politica del debito (pubblico e privato), ma vuole essere principalmente, come sostiene lo stesso autore, uno strumento per organizzare la lotta sugli effetti del debito sulle nostre vite. È un libro che nasce dall’interno dei conflitti sociali sviluppati sui temi della finanza negli ultimi 16-17 anni almeno.
Non poteva essere altrimenti. Marco in tutto questo periodo ha organizzato lotte, promosso campagne, realizzato centinaia di iniziative su terreni collegati alla finanziarizzazione dell’economia. Ricorderete l’inizio dei duemila, quando attraversavamo le strade di Genova, la campagna di Attac sulla Tobin tax, oppure il lavoro più recente svolto intorno alla privatizzazione di Cassa Depositi e Prestiti, o ancora, la straordinaria campagna referendaria sull’acqua bene comune. Ecco, dietro tutte queste lotte c’è sempre stato il suo prezioso lavoro organizzativo.

PROGRAMMA:

ore 17:30 con la presentazione del libro,
ore 20:00 cena sociale organizzata da Comune-info per autofinanziamento
(per prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
A seguire concerto.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook.

Il Libro:

Read more: Marco Bersani: Dacci oggi il nostro debito quotidiano

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter