Vertenza S. M. della Pietà

14 anni

Se la "politica"
ci stacca la corrente
noi fcciamo più iniziative!

Senza corrente, libera e pubblica cultura:
2017 Nov - Dic
2018 Gen - Feb - Mar Apr - Mag - Giu - Lug AgoSet - OttNov - Dic
2019 Gen - Feb - Mar

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

Pieta’ per la nazione i cui uomini sono pecore
e i cui pastori sono guide cattive
Pieta’ per la nazione i cui leader sono bugiardi
i cui saggi sono messi a tacere

Read more ...

Iniziative

Domenica 24 Febbraio 2019

L'associazione Ex Lavanderia è lieta di invitarvi al GRANDE CORTEO DI CARNEVALE di domenica 24 febbraio.
Ci troviamo alle ore 10:30 alla Stazione di Monte Mario (lato via Trionfale) per arrivare a Santa Maria della Pietà, passando per via Troya, piazza Guadalupe e piazza Thouar.

A far festa con noi ci saranno le Murghe con ritmi e percussioni coinvolgenti, ci sarà Criansa il nostro laboratorio di percussioni e ritmi brasiliani, l'orchestra G.E.O., il laboratorio di Danze Popolari e tante persone mascherate con voglia di divertirsi e ballare assieme.

Dopo il corteo sarà possibile pranzare all’Ex Lavanderia e partecipare ad una festa dove i bambini saranno coinvolti in giochi, balli popolari e il tradizionale gioco della pignatta. 

Vi aspettiamo numerosi e con tanta voglia di divertirvi!

Sabato 16 febbraio 2019

Il 16 febbraio alle 16.00 l'associazione Mela Magica e la sua Banca del Tempo presenti nel territorio del XIV Municipio ospitata dalla Ex Lavanderia inaugura Il caffè letterario una nuova serie di incontri legati alla poesia e alla letteratura. Il primo degli incontri che si svolgeranno una volta al mese presso la caffetteria Tatawelo organizzato dal correntista Antonio Scatamacchia sarà dedicato alla lettura del libro della scrittrice Luciana Vasile “Danzadelsè”, del numero di dicembre della rivista “Dialettica tra culture”, di poesie di Antonio Scatamacchia e di altri poeti presenti.

Le BdT (Banche del Tempo) sono un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi. Definendole quindi come: “libere associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane”.
Le banche del tempo sono organizzate come istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.

Libertà
Mi immergo nel cercare
fra le acque che agitano
la mia anima liquida e sognante,
là dove mi determino a trovare
il cambio della rotta.
Libertà non è fare quel che mi pare
ma destreggiarmi fra desideri e mete
evitando di sentirmi schiava
della mia viltà .
Luciana Vasile

Inivta i tuoi contatti all'evento su Facebook

Sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 21:00

Il miracolo del giorno è il nuovo spettacolo live di Saverio Martucci dove verranno presentate le nuove canzoni del giovane cantautore. Sabato 16 febbraio alla Ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà, ex ospedale psichiatrico di Roma, il cantautore presenterà al pubblico diverse nuove composizioni. L’artista, scoperta del maestro Peppe Vessicchio, si è fatto apprezzare da grandi artisti e importanti direttori d'orchestra per le sue particolari doti di musicista e autore. Dal vivo Saverio Martucci canta e suona il pianoforte, sceglie la libertà espressiva e coinvolge diversi pubblici tra storie e immaginari evocati attraverso i suoi apprezzati testi e la raffinata ricerca musicale.  
Saverio Martucci si è esibito al fianco di Peppe Vessicchio, di Rita Marcotulli (nella tournée internazionale Omaggio ai Pink Floyd), del maestro Valeriano Chiaravalle, del batterista Leonardo De Lorenzo e della cantante angolana Tasha Rodrigues. Ha scritto per Piero Mazzocchetti, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista. Ha suonato con il percussionista Dario Tanghetti e con Giovanna Famulari in un tour omaggio a Luigi Tenco.  

 Ingresso a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso sociale, culturale, pubblico dell'ex manicomio di Roma - S.Maria della Piet

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Venerdì 8
ore 20.00  Penultimo appuntamento del cineforum D'Amore si Vive con la seconda parte della trilogia di Human

Sabato 16
ore 16.00 Primo appuntamento del CAFFE' LETTERARIO/BANCA DEL TEMPO
ore 21.00 CONCERTO LIVE SAVERIO MARTUCCI

Venerdì 22
ore 20.00 Ultimo appuntamento del cineforum D'Amore si Vive con la terza parte della trilogia di Human

Domenica 24
dalle 10.30 per le vie di Monte Mario il Grande Corteo di CARNEVALE 2019

... DOMENICA 03 MARZO continua il corteo sospeso il 24 con la FESTA DI CARNEVALE:
pranzo per tutte e tutti con giochi e balli.

Venerdì 25 gennaio 2019

All'interno del cineforum "D’amore si vive, che durerà fino al 22 febbraio 2019, verrò proiettato la prima parte del film "Human"

Programma:
Apericena ore 20.00
Proiezione 20.45

Programma delle altre parti del film:
8 febb. "Human" pt. 2 - 2015/Y. Arthus-Bertrand
22 febb. "Human" pt. 3 - 2015/Y. Arthus-Bertrand

Nel corso di due anni il regista Yann Arthus-Bertrand insieme alla sua troupe ha realizzato 2.020 interviste in 60 Paesi dando voce a chi spesso non ne ha. Ha poi alternato le stesse in montaggio utilizzando immagini aeree del Pianeta in cui Umanità e Natura si fondono in immagini di forte impatto. Le domande che gli intervistatori (che non compaiono mai e di cui non si sente la voce) ponevano erano di questo tenore: Si sente libero? Qual è il significato della vita? Qual è stata la prova più difficile che ha dovuto affrontare e che cosa ha imparato da essa? Qual è il suo messaggio per gli abitanti del pianeta?

Read more: Human pt. 1

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter