Vertenza S. M. della Pietà

14 anni

Se la "politica"
ci stacca la corrente
noi fcciamo più iniziative!

Senza corrente, libera e pubblica cultura:
2017 Nov - Dic
2018 Gen - Feb - Mar Apr - Mag - Giu - Lug AgoSet - OttNov - Dic
2019 Gen - Feb - Mar

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

sepulvedaMi considero un sognatore, ho pagato un prezzo abbastanza alto per i miei sogni, ma sono così belli, così pieni e intensi, che ogni volta tornerei da capo a pagarlo.

Read more ...

Iniziative

Sabato 24 Giugno 2017 dalle ore 18:30

Blues in the Park al suo terzo appuntamento si moltiplica e per sostenere l’associazione Cascello di Amatrice, ospita con i Blue Rooster e Half Step Down anche Filippo Gatti in una serata con “Amatriciana Solidale”.

Cascello di Amatrice è una piccola frazione completamente rasa al suolo dal tragico terremoto dello scorso 24 agosto. A 10 mesi di distanza, all’Ex Lavanderia l'amatriciana solidale a ritmo di blues vedrà anche la partecipazione del cantautore romano Filippo Gatti, frontman degli Elettrojoyce.

Alle 18.30 verrà presentato il libro di Euclides Andrè Mance “Circuiti economici solidali. Economia solidale di liberazione” (Pioda Imaging editore/Solidarius Italia). Il filosofo brasiliano da più di dieci anni, contribuisce all’organizzazione di reti solidali in diverse regioni del Brasile ed ha collaborato a livello internazionale alla riflessione sul tema, intervenendo come facilitatore e relatore in eventi civili o istituzionali in differenti paesi.

A partire dalle 19.30 è previsto un apericena a base del tipico piatto di Amatrice preparato e servito dai soci dell'associazione Cascello di Amatrice.
Alle ore 21 Blues In The Park inizierà con la performance solistica di Filippo Gatti, seguito poi da Blue Rooster e Half Step Down. Tutto il ricavato dell'amatriciana solidale sarà utilizzato per contribuire alla costruzione di uno spazio di accoglienza con finalità socio-culturali e ricreative per la frazione di Cascello di Amatrice.

Filippo Gatti è autore, musicista e produttore artistico romano che con l'idea dell'incontro tra poesia e musica popolare contemporanea, nel 1994 fonda il gruppo rock Elettrojoyce, con i quali pubblica tre dischi. Del 2003 è il suo primo disco solista (Tutto sta per cambiare), per aprire poi un nuovo ciclo minimalista e di ricerca sulla canzone d'autore italiana. Nel corso degli anni collabora con artisti quali 24 Grana, Andrea Rivera, Banco del Mutuo Soccorso, Bobo Rondelli, Bruno Lauzi, Collettivo Angelo Mai, Giulia Anania, Marina Rei, Raf, Riccardo Sinigallia, Vittorio Nocenzi e la poetessa Elisa Biagini.
Con I Blue Rooster e gli Half Step Down ancora protagonista il blues, genere musicale che nasce da un disagio sociale, con l’obiettivo finale quello di riportare questa musica, per quanto possibile, nella sua dimensione naturale: quella popolare. L’idea del progetto Blues in the park nasce nel 2012, dalla passione di un gruppo di musicisti dilettanti della capitale, con l'intenzione di creare un ambiente favorevole a tutti coloro che, frequentando il blues in tutte le sue eccezioni, a tutti i livelli (dai professionisti ai dilettanti), per il piacere, l'esigenza, il desiderio di esprimersi in una location dedicata, per il mero piacere di condividere la propria esperienza con gli altri, liberi da condizionamenti di ogni tipo. Da qui anche la scelta del luogo che ospita la manifestazione: l’Associazione Ex Lavanderia, che da tantissimi anni si batte per l’uso pubblico e culturale dell’ex manicomio di Roma Santa Maria della Pietà.
- I Blue Rooster sono musicisti provenienti da esperienze molto diverse.
Chitarre: Luigi Mizzoni & Stefano Guccione; Batteria: Gino Papa; Basso: Massimo de Amicis; Voce & armonica : Alessandro Tabellione
- Gli Half Step Down sono una blues rock band di Nettuno , che suona un robusto Blues Rock ed è in grado di spaziare dai classici degli anni 60' sino brani contemporanei. La Band è caratterizzata dalla chitarra di Fabio " Slide Boy " Ciocci, chitarrista, come suggerisce il suo soprannome, molto abile nella tecnica slide con le accordature aperte e dalla robusta sezione ritmica costituita dal duo Ricky Favella e Gianluca Latini

I prossimi appuntamenti
08/07/2017 Bluestards - Danny & The Blues Doctors
22/07/2017 Gaty Johnes Band - Fabi's Blues Band
05/08/2017 Blues To The Bone - McMurphy Trio

cena Sociale dalle 20.30
A seguire i concerti

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell'ex manicomio di Roma - S.Maria della Pietà.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Venerdì 23 Giungo 2017 dalle ore 21:30

GIOVANNI AMATO 5et è il nuovo progetto del grande trombettista Giovanni Amato, compositore di notevole spessore, ottimo arrangiatore, dotato di uno swing eccezionale unito ad uno scorrevolissimo fraseggio bebop.
Ha collaborato con diversi artisti di fama mondiale quali: Tom Harrell, Lee Konitz, Danilo Perez, Steve Grossman, Gary Peacock, Billy Hart, George Garzone, Jerry Bergonzi, Bob Russo, la Chicago University Band, Diane Schuur, Kirk Lightsey, Vincent Herring, Avishai Cohen, Kevin Mahogany, Richard Galliano, Bob Mover, Gene Jackson.
In questa occasione potremmo ascoltare il grande Giovanni Amato insieme al suo quintetto eccezionale formato da Pietro Lussu al pianoforte, Gianluca Figliola alla chitarra, Vincenzo Florio al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria.

Un evento musicale che ci regalerà un esperienza unica di grande jazz.

Giovanni Amato 5et

Giovanni Amato-tromba
Pietro Lussu-pianoforte
Gianluca Figliola-chitarra
Vincenzo Florio-contrabbasso
Andrea Nunzi-batteria

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell'ex manicomio di Roma - S.Maria della Pietà.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Comunicato stampa 15 giugno 2017

Accanimento terapeutico: la terapia elettrica ai tempi di Tanese

La ASL Roma 1 risponde con una lettera alle richieste di intervento tecnico dell'ExLavanderia in merito al distacco della luce.
O meglio, non risponde affatto sull'interruzione nella fornitura di corrente elettrica ma si limita a richiedere e a pretendere il pagamento dell'energia presuntivamente consumata in passato.
Su questo tema si pronuncerà nei prossimi mesi un giudice del Tribunale di Roma stabilendo se la ASL sia o meno proprietaria degli immobili del Santa Maria della Pietà.

Read more: #NOINONCISPEGNIAMO: Accanimento terapeutico

Sabato 10 giugno dalle ore 20:30
concerto di The Scrumble e Simone Nobile Blues Band
 
Cena Sociale dalle 20.30 a seguire i concerti

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell'ex manicomio di Roma - S.Maria della Pietà.


The Scrumble sono un gruppo di musicisti con la passione per il Jazz e il Blues! Il progetto, nato da un'idea dei due sassofonisti e della cantante, ha preso vita da qualche mese. Il repertorio è vasto e comprende numerosi pezzi Jazz e Blues 'strapazzati' in chiave Scrumble!

Microfono e Voce: Chiara Filippelli
Sax Contralto: Sara Corsetti
Sax Tenore: Lorenzo Elia
Piano: Giuseppe Tonnara
Chitarra: Claudio Moscato
Contrabbasso: Paolo Iacobelli
Batteria: Marco Fabrizi

Simone Nobile Blues Band presenta una repertorio Blues anni ’50 & West Coast passando da Little Walter, Sonny Boy Williamson, Muddy Waters, Jimmie Rogers, William Clarke e qualche brano originale.

Simone Nobile Armonicista e Cantante ha collaborato con Mud Morganfield, figlio del re del Blues Muddy Waters, facendo 3 Tour in giro per l’Europa, ha collaborato con Roberto Ciotti nei suoi ultimi 2 Dischi, ha suonato con Bob Margolin e altri Eroi del Chicago Blues.
Per 10 anni Fondatore e Leader della band romana “The Caldonians Blues Band” con il quale nel 2009 ha registrato il disco “What’s Up”. Da 3 anni con il suo nuovo quartetto presenta uno spettacolo Originale ma in puro stile Blues Chicago. Al suo fianco il grande Fabio Ramacci alla chitarra, Simone Scifoni al piano e una sezione ritmica talentuosa con Light Palone al Contrabasso e Lorenzo Francocci alla Batteria.
 
Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook.
Read more: #noinoncispegniamo: Blues in the park (The Scrumble + Simone Nobile Blues Band)

Sabato 10 Giugno 2017 ore 18:30

In collaborazione con Ex Lavanderia e con il patrocinio dell'assessorato al Primo Municipio di Roma, IoDeposito Ong inaugura sabato 10 giugno alle ore 18.30 Prisoners, opera concettuale di arte pubblica dell'artista Joshua Cesa.
L'installazione, patrocinata dall'UNESCO, sarà fruibile gratuitamente dal 10 all'11 giugno, nell'area dello splendido parco dell’ex Manicomio Santa Maria della Pietà, dalle 18.00 alle 22.00.
Prisoners, dopo l'inaugurazione a maggio in Piazza San Silvestro, nella sua seconda location si sposta dunque in un luogo della capitale fortemente connotato in cui, per l'occasione, si avrà modo di visitare l'opera con l'artista. Per la prima volta a Roma, questa nuova esperienza artistica si concluderà il 24 giugno con l'appuntamento in programma al MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove.

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook.

Read more: #noinoncispegniamo: Prisoners

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter