Vertenza S. M. della Pietà

14 anni

Se la "politica"
ci stacca la corrente
noi fcciamo più iniziative!

Senza corrente, libera e pubblica cultura:
2017 Nov - Dic
2018 Gen - Feb - Mar Apr - Mag - Giu - Lug AgoSet - OttNov - Dic
2019 Gen - Feb - Mar

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

vaneigemQuelli che parlano di rivoluzione e di lotta di classe senza riferirsi esplicitamente alla vita quotidiana, senza comprendere ciò che vi è di sovversivo nell’amore e di positivo nel rifiuto delle costrizioni, costoro Read more ...

SABATO 12 - DOMENICA 13 - VENERDì 18 - SABATO 19
GIORNATE BASAGLIANE
BASAGLIA 1978/2018 - 40 ANNI DI R-ESISTENZA

4 giorni di dibattiti, spettacoli, musica e film

"Nel nostro mestiere la nostra finalità è quella di affrontare, trovare la maniera di affrontare la contraddizione che noi siamo: oppressori ed oppressi, e che dinanzi a noi abbiamo una persona che si vorrebbe opprimere. Bisogna trovare il modo per cui questo non avvenga."
(da "La libertà è terapeutica", p.47, ww.fondazionefrancobasaglia.it )


A quaranta anni dalla approvazione della Legge Basaglia e della riforma del Servizio Sanitario Nazionale, come tutti gli anni, la Associazione Ex Lavanderia, nata sulla vertenza per il riutilizzo pubblico, sociale e culturale dell'ex Ospedale Psichiatrico della Provincia di Roma, il Santa Maria della Pietà, invita tutti e tutte a quattro giornate di riflessione, ricordo, elaborazione anche artistica, del lascito di Franco Basaglia. Sabato 12 e domenica 13, venerdì 18 e sabato 19 maggio all’Ex Lavanderia si presentano le Giornate Basagliane. Basaglia 1978/2018 – 40 anni di r-esistenza, quattro giorni di dibattiti, spettacoli, musica e film.
Quaranta anni in cui questa rivoluzione, e soprattutto coloro che l'hanno portata avanti e ne sono stati coinvolti con le loro vite, ha avuto successi e insuccessi, rischi e scoperte, debolezze e dimostrazioni di rilevanza sociale, ostacoli e riconoscimenti.
L'Ass. Ex Lavanderia prova da 14 anni a fare la sua parte, nel tentativo di ricostruire, con la propria vertenza e la propria attività, la comunità/territorio in cui vivere una vita non oppressa, capace di ridare voglia di partecipazione e di iniziativa. Da 14 anni sostiene che questa comunità/territorio abbia la necessità di spazi sottratti alla mercantilizzazione delle nostre vite, aperti alla sperimentazione, alla cultura, all'incontro.
Spazi che nelle nostre città, ed in particolare a Roma, sono stati riaperti e salvaguardati solo da iniziative nate dal basso, che ancora oggi non vedono riconosciuto, nei fatti, il loro valore siano esse parchi, edifici pubblici abbandonati, piazze.
La liberazione dall'istituzione totale che era il manicomio oggi risuona nella necessità di una liberazione che ne era il presupposto: quella da regole sociali che strutturano i rapporti tra le persone e i luoghi solo in termini di vantaggio economico, di normalità intesa come "ordine costituito", perdendo così la possibilità di stupirsi, inventare, costruire qualcosa "che inferno non é, di farlo crescere e di dargli spazio".

PROGRAMMA:

SABATO 12 MAGGIO
ORE 18:30 Apericena con concerto della band Illusioniottime: "Ci vuole Cuore&Follia" musica e performance
ORE 21:00 Spettacolo teatrale "I colori maturano la notte" di Marzia Ercolani, compagnia Atto Nomade

DOMENICA 13 MAGGIO
ORE 17:00 Presentazione del libro "Primavera 180" di Teresa Capacchione.
ORE 18:00 Dibattito. Interverranno insieme all'autrice del libro, Adriano Pallotta, ex infermiere del Santa Maria della Pietà, Collettivo Operatori Sociali Attivi.
ORE 19:00 Apericena

VENERDÌ 18 MAGGIO
ORE 21:00 Parte della rassegna teatrale "UMANE SCINTILLE", "ALIENI NATI" azioni di Fabrizio Crisafulli, Alessandra Cristiani, Simona Lisi, Federica Luzzi, Marcello Sambati, Naoya Takahara, con la partecipazione di Adriano Pallotta, ex-infermiere del Santa Maria della Pietà, e Alberto Paolini, ex-ricoverato. Presentazione di Ilari Valbonesi

SABATO 19 MAGGIO
ORE 17:00 Proiezione del film "Lo Stato della follia" di Francesco Cordio.
ORE 18:30 Dibattito. Interverranno, oltre all'autore del film, Daniela Pezzi della consulta Regionale per la salute mentale, Michele Capano e Ilari Valbonesi dei Radicali Italiani, Associazione "A buon Diritto"
ORE 19:30 Apericena e performance artistiche a cura di Agnese Dottori

Invita i tuoi contatti all'evento su Facebook

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter