Vertenza S. M. della Pietà

14 anni

Se la "politica"
ci stacca la corrente
noi fcciamo più iniziative!

Senza corrente, libera e pubblica cultura:
2017 Nov - Dic
2018 Gen - Feb - Mar Apr - Mag - Giu - Lug AgoSet - OttNov - Dic
2019 Gen - Feb - Mar

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia,

Read more ...

Si chiude oggi con il concerto dei Mediterranti, il ricco programma  culturale dell'Estate al Parco al S.Maria della Pietà.

PER LA PRIMA VOLTA DA 10 ANNI, IL MUNICIPIO RISPONDE NEGATIVAMENTE AD  UNA RICHIESTA DI PATROCINIO GRATUITO PER "ESTATE AL PARCO"

In tutto il mese di luglio, senza finanziamenti, grazie al contributo  gratuito dei volontari e degli artisti, centinaia di cittadini hanno potuto godere di un'estate culturale con musica di qualità ed un festival visionario che ha portato nel parco alcune delle compagnie più importanti del teatro contemporaneo romano.

Ci dispiace che, ancora una volta, dopo gli attacchi e le ostilità nei confronti delle iniziative del Centenario promosse dall'Associazione, il Presidente abbia contraddetto se stesso, sia per le disponibilità dichiarate durante l'estate dello scorso anno, appena eletto, sia per la volontà espressa di favorire la cultura al S.Maria della Pietà.

Ad agosto con la collaborazione di un gruppo di mamme del quartiere e grazie all'8° campo del Servizio Civile Internazionele inizieremo a ripristinare il parco giochi comunale lasciato nell'abbandono. A Settembre ed ottobre altre iniziative culturali al parco.

Tutto questo, per il Presidente è una risorsa o un problema?

E' questa la domanda che gireremo ai cittadini di M.Mario, quelli che hanno firmato le proposte di iniziativa popolare e quelli che godono da 10 anni della Cultura di qualità al S.Maria della Pietà che il Municipio non fa e neanche patrocina.

RISPOSTA del PRESIDENTE del MUNICIPIO (scarica)

 

Segue il testo della risposta che abbiamo inviato al Presidente del Municipio

Egregio Presidente,

In merito al diniego del Patrocinio gratuito per l’iniziativa “Estate al Parco”, le chiediamo cortesemente di offrirci motivazioni più esaurienti ed esatte.

Comprendiamo che fra mille impegni istituzionali Lei ci abbia risposto solo il 17 luglio ad iniziativa già intrapresa. Così come ci scusiamo dei tempi forse troppo stretti e che, in una prossima occasione, cureremo maggiormente.

Tuttavia, forse per ignoranza tecnica ed istituzionale, non riusciamo a capire perché nelle motivazioni formali del suo “diniego” vi sia il riferimento alla normativa relativa alle “sponsorizzazioni etiche”.

Cosa c’entra il regolamento sugli “sponsor”? Noi non abbiamo proposto sponsorizzazioni, abbiamo richiesto un patrocinio gratuito. Né nella nostra iniziativa erano presenti “sponsor”. Tantomeno produttori di armi, inquinatori o indagati per corruzione.

Nel cercare motivazioni per non offrirci il patrocinio, la preghiamo cortesemente di fare riferimento ad una normativa, se esiste, sui patrocini. Non dubitiamo che Lei possa trovare motivazioni più istituzionalmente corrette.

Le rimarchiamo comunque il fatto che, dal nostro punto di vista, la richiesta di patrocinio gratuito è stata un’offerta piuttosto che una necessità.

Le iniziative di “Estate al Parco” sono state di grande qualità e molto frequentate dai cittadini; se la prossima volta vi vorrà partecipare, da cittadino, oltre che da Presidente, e se non si farà tradire da un pregiudizio politico o da vincoli a Lei imposti da altri soggetti, potrà farne esperienza diretta (come nel caso delle nostre iniziative per il centenario).

L’Associazione Ex Lavanderia

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter