Vertenza S. M. della Pietà

14 anni

Se la "politica"
ci stacca la corrente
noi fcciamo più iniziative!

Senza corrente, libera e pubblica cultura:
2017 Nov - Dic
2018 Gen - Feb - Mar Apr - Mag - Giu - Lug AgoSet - OttNov - Dic
2019 Gen - Feb - Mar

Appello alla cittadinanza

Roma, 6 Marzo 2018

Con questo comunicato cerchiamo di riassumere quello che sta succedendo oggi...
continua a leggere...

brechtSegavano i rami sui quali erano seduti
E si scambiavano a gran voce le loro esperienze
di come segare più in fretta, e precipitarono Read more ...

Giovedì 15 alle ore 12:00
di fronte al palazzo della Regione in via Rosa Raimondi Garibaldi
Conferenza Stampa promossa da Associazione Ex Lavanderia - Comitato #Si può fare

Ex-manicomio di Roma:
"Rinascere a 100 anni", 10.000 cittadini dicono che #Sipuòfare


Roma 13 maggio - L'ex manicomio di Roma S. Maria della Pietà ha una nuova possibilità. A 100 anni dalla sua inaugurazione, avvenuta il 31 maggio 1914, la Campagna "Si può fare"lanciata dall'Associazione Ex-Lavanderia consegnerà in Regione le oltre 10.000 firme con le quali i cittadini hanno sottoscritto la proposta di legge di iniziativa popolare.

Un uso pubblico, sociale e culturale del complesso, rispettoso della storia e del percorso di liberazione voluto da Basaglia che ha portato alla legge 180: Si può fare. Un luogo aperto alla città e crocevia internazionale per ospitare giovani da tutto il mondo con ostelli per la gioventù, iniziative culturali, artistiche e sociali: Si può fare. Chiudere con mala gestione, violazione delle regole, incapacità istituzionale di progettare e tutelare il bene comune: Si può fare. Impedire che confusione ed abbandono portino alla svendita del complesso dell'Ex Manicomio: Si può fare.

"Rinascere a 100 anni": Si può fare. Il 29, 30, 31 maggio, dopo la consegna delle firme che avverrà con un'iniziativa a sorpresa, partono i festeggiamenti per ricordare l'inaugurazione del manicomio di Roma. Tre giorni di teatro, musica,sport e cultura per dire che è possibile voltare pagina definitivamente. Proprio ciò che la ASL RME e il
Municipio 14 evitano di fare, perché mentre si apprestano a commemorare Basaglia nelle celebrazioni ufficiali promosse negli stessi giorni, favoriscono il ritorno dei pazienti psichiatrici nell'Ex Manicomio e lasciano gran parte del S. Maria della Pietà nel degrado, oltre ad avere permesso lo smantellamento illegale degli ostelli della gioventù e rifiutato le proposte dei cittadini e delle associazioni per 17 anni.

Il calendario degli eventi, dalla consegna delle firme alla Tre-giorni, sarà presentato con la conferenza stampa che si terrà giovedì 15 maggio alle ore 12 in piazza Rosa Raimondi Garibaldi, davanti ai cancelli della Regione Lazio.

Associazione Ex-Lavanderia

Campagna "Si può Fare"

http://www.exlavanderia.it/index.php/vertenza/un-nuovo-programma

contatti: Anna Maria Bruni
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Invita alla conferenza stampa i tuoi contatti: evento su facebook

Sportello Banca del tempo

Canale video

Pagina Facebook

Profilo Tweetter